Vita spermatozoi su carta o salviettine

Salve dottore. Premetto che sto attraversando un periodo caratterizzato da molta ansia e depressione, sono andato da una psicologa che parlarne... Abbiamo valutato vari percorsi, tra questi i fiori di Bach, il training autogeno, ecc... Ad un certo punto mi ha fatto distendere ed ha cominciato a massaggiarmi la pancia ed il ventre poiché diceva che avessi il colon irritabile... Ad un certo l'unto mi son eccitato e sono venuto in un attimo! A questo punto mi ha passato delle salviettine umide e della carta! Dopo circa 7-8 minuti me ne sono andato. La mi adottanda è: quanto sopravvivono gli spermatozoi sulle salviettine o sulla carta? È possibile che quando li abbia buttati dopo che sono andato via sia andata in bagno ed in avvertitamente sia sia sporcata? In 7-8 minuti gli spermatozoi sulle salviettine o sulla carta muoiono o perdono il loro potere di fecondare? Sono molto ansioso e la depressione non mi aiuta.... Spero possiate rispondermi con precisione!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per prima cosa sorge spontaneo consigliarla, vista la grande confidenza con la psicologa, di chiedere direttamente a lei di cosa ne ha fatto dei fazzolettini di carta, e comunque stia tranquillo che non esistono problemi di sorta.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Siccome era il primo colloquio con la psicologa, ne la conosco abbastanza, mi è sorto il dubbio ed ho molta paura! Sapreste dirmi la vitalità di eventuali spermatozoi sulle salviettine e sulla carta? Sono molto in ansia...
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Lo spermatozoo a seconda dell'ambiente, dell'umidità e della temperatura ha una durata variabile della sua vita....... ma di sicuro non si parla di minuti ma di ore ed è logico che più sta all'aria più si indebolisce.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ma il potere fecondante degli spermatozoi su salviette umide (profumate, quindi penso ci sia del sapone) e sulla carta lo mantengono anche così a lungo? Pensavo che fuori dal corpo umano perdevano il loro potere in pochi minuti...
E può sussistere il fatto che lei abbia toccato lo sperma sulla salviettina con le mani dopo 10 minuti dall'eiaculazionee poi si sia messa le mani in vagina e possa essere avvenuta la fecondazione?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto e penso che ormai non ci sia più niente da dire comunque chieda di che marca sono le salviettine così può chiamare direttamente presso la ditta fornitrice e chiedere all'ufficio informazioni.