Vampate di calore

buongiorno, sono un uomo di 53 anni e da circa una settimana ho delle vampate di calore che durano circa dai dieci minuti a qualche ora. non ho altri problemi di salute in apparenza tranne disfunzione erettile curata con cialis. ho la pressione alta curata con ramipril 5 mg mezza pastiglia al giorno al mattino.
potrebbe essere una andropausa ??? devo fare qulache esame ???
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
quanto ci descrive potrebbe avere diverse cause, tra cui:
-episodi di ipertensione,
-potrebbe essere l'effetto del farmaco per l'erezione (se le vampate capitano in concomitanza con l'uso del farmaco),
-potrebbe essere utile controllare i valori di testosteronemia totale.
Ne parli col suo medico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it