Che avverto fastidio a un testicolo

Buongiorno, è da un giorno che avverto fastidio a un testicolo. Si presenta leggermente gonfio più che altro nella parte alta. Il medico di famiglia senza neanche guardarlo ha detto che non è nulla di grave e passerà a giorni. La colorazione è normale.

Leggendo su internet ho visto che i dolori ai testicoli non vanno mai presi alla leggera. È possibile si sia girato? in quel caso si avverte solo fastidio o proprio un dolore forte?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

forse lei avrà assillato il suo medico di famiglia come sta assillando il nostro sito e questo molto probabilmente lo sta portando a sottovalutare magari il suo reale problema clinico.

Capita sempre quando si grida: "al lupo, al lupo!", anche quando non c'è, che, quando c'è, più nessuno crede che ci sia!

Detto questo comunque, se c'è dolore improvviso, fastidioso ed importante alle borse scrotali bisogna sentire, senza perdere altro tempo prezioso, un bravo urologo od andrologo.

Infine, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/