Nuovo esame liquido seminale

Buongiorno, seguendo il consiglio di molti di Voi nel ripetere l'esame del liquido seminale dopo che il primo aveva riscontrato un quadro compatibile con Astenozoospermia, a distanza di 5 mesi il nuovo esame ha riscontrato una situazione di Normozoospermia, anche se i valori di motilità progressiva rapida a me sembrano un po’ bassi! Riporto a seguito la comparazione dei 2 esami cosicché gentilmente potete darmi un Vostro professionale parere.
Cordiali saluti, Filippo.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

ESAME DEL 12/11/07 ESAME DEL 04/04/08

Astinenza da 2 * giorni 3-5 3
ANALISI MACROSCOPICA
Volume 2.0 ml => 2 3.2
Aspetto Normale Normale
Fluidificazione completa dopo 20 min =< 60 20
Viscosità' Normale Normale
pH 8.00 7.20 – 8.00 7.5
ANALISI MICROSCOPICA
Concentrazione Spermatozoi 99.0 milioni/ml=>20 186.0
Numero Spermatozoi/Eiaculato 198.0 milioni => 40 595.6
Round cells 0.2 milioni/ml =< 5 2.5
Leucociti 0.0 milioni/ml < 1 0.1
Eritrociti Assenti Assenti Assenti
MOTILITÀ’ PERCENTUALE
4 Grado (Progressiva rapida) 5 1h:=> 25 alla 1h 2
5 Grado (Progr. lenta o irreg.) 41 1h: 1Gr+2Gr=> 50 53
6 Grado (Non progressiva) 13 1h: 7
4 Grado (Assente) 41 1h: 38
MORFOLOGIA
Spermatozoi normali 39 %> 30 35
Anomalie della testa 45 % 43
Anomalie del collo e p. intermedio 6 % 10
Anomalie della coda 9 % 9
Residuo citoplasmatico 1 % 3
VITALITÀ’ (Eosina test) 85 %=>75 87
AGGLUTINAZIONI assenti assenti
COMMENTO (WHO 1999)
il quadro è ..astenozoospermiail quadro è ... Normozoospermia
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si c'è effettivamente una condizione di astenospermia moderata, è opportuno farsi seguire da un urologo/andrologo. ma tranquillo che la condizione consente comunque la fertilità.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo caso dimostra come, di fronte ad un liquido seminale alterato, sia sempre opportuno o indispensabile ripetere l'esame per verificare la corretta situazione seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il motivo dello spermiogramma?

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Il motivo dell'esame è una mia personale curiosità scaturita dopo essere venuto a conoscenza di problemi di fertilità da parte di un mio fratello, pensando magari che possa esserci anche qualche correlazione. In effetti non ho mai provato con una mia compagna ad un'attività mirata al concepimento ma ritengo comunque interessante sapere la propria condizione di fertilità.
Cordiali saluti. Filippo