Consulto spermiogramma

Gentili Dott,
vorrei un parere sullo spermiogramma che ha fatto mio marito. Da circa 1 anno e mezzo cerchiamo una gravidanza che non arriva. Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti

Val. norm.
Durata astinenza 3 gg
Volume 1.7 ml ≥ 1.5 ml
Tempo di liquefazione 20 min
Ph 8.5 ≥ 7.2
Viscosità normale
Conc. Spermatozoi 17 x 10/ml ≥ 15 x 10/ml
N. tot. Spermatozoi 28.900.000 ≥ 39 x 10

Motilità (< 60) Rapidamente progressiva rettilinea 6%
Progressiva rettilinea 29%
Non progressiva 24%
Immobili 41%

Vitalità 70% &#8805; 58%
Morfologia 2 % norm. &#8805; 4%
Leucociti assenti x 10 /ml < 1x10/ml

Screening Anticorpi Antispermatozoo (IgG)
Mar Test 25% < 10%

Prova di trattamento per ART
Sp. Recuperati 5 x 10 /ml Motilità PR 90%
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
gli spermatozoi sono pochi, lenti e non belli. Le cause possono essere una dozzina, una volta individuata la causa si trova terapia. Pertanto consulti collega dal vivo e ripoeta spermiogramma che è esame che ha alti e bassi.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. La rigrazio per la celere risposta. Faremo vedere a breve l'esame all'andrologo. Nel frattempo volevo chiederLe se con questo spermiogramma si può iniziare a pensare ad una pma di 1° livello visto che io ho 32 anni, mio marito 38 ed è circa 1 anno e mezzo che cerchiamo una gravidanza.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara signora, legge 40/2004 e buon senso: prima si esegue terapia per restaurare fertilità naturale poi se non funzione si passa a fecondazione assistita, che4 viene oltretutto meglio se terapia andrologica ha funzionato anche solo parzialmente.