Un esame spermiogramma i cui risultati sono i seguenti principali sono

gentili dottori buonasera
sono un uomoadoi 35 anni
ho eseguito un esame spermiogramma i cui risultati sono i seguenti principali sono
ph 7.8
aspetto proprio
viscosità aumentata+
quantità 4
omoganizzazione completa

numero nemaspermi 9.000.000 n/l
forme tipiche 59
forme atipiche 40
forme giovani 1

mobilità a 2h 55
normocinetici 24
bradicinetici 11
discinetici 10

leucociti 2.500.000 n/ml
cellule uretali alcune
agglutinazioni 0
corpuscoli prostatici numerosi

vorrei avere indicazioni relative alla mia fertilità
e quali possano essere le cause e le terapie da intraprendere

[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARO SIGNORE,
LE CONSIGLIO INNANZITUTTO DI ESEGUIRE UNA SPEMIOCULTURA PERCHE' C'E' LA PRESENZA DI UN NUMERO ECCESSIVO DI LEUCOCITI, SEGNO DI PROBABILE INFEZIONE. LE CONSIGLIO POI DI RIVOLGERSI AD UN UROLOGO PER UNA VISITA E UNA VALUTAZIONE PIU' COMPLETA DELLA SUA SITUAZIONE CHE NON E' BRILLANTE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei non fa alcun accenno alle motivazioni che L'hanno spinta a sottoporsi ad esame del liquido seminale. E' la prima volta che esegue questo controllo? Certamente, il risultato non può definirsi tranquillizzante. Lei, quanto meno, presenta una severa oligospermia che merita urgenti indagini clinico-strumentali e di laboratorio (anamnesi completa, visita clinica accurata, esami colturali sul liquido seminale, dosaggi ormonali, indagini genetiche, ecografia scrotale ed ecocolordoppler dei vasi spermatici) e di conseguenza immediato trattamento.
Sulle potenziali cause che L'hanno condotta a presentare questo quadro seminale, si potrebbero fare solo numerose e quindi azzardate ipotesi. Non credo sia il caso di addentrarsi in questo campo, senza prima aver ben presenti i referti degli esami cui Lei necessariamente dovrà sottoporsi.
Non Le resta che affidarsi, il prima possibile, ad un Medico di Sua fiducia che di certo saprà indirizzarLa nella giusta direzione.
Non mi resta che farLe i migliori auguri per la pronta risoluzione del Suo problema. Non perda tempo prezioso.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Grazie innanzitutto per le vostre risposte.
La motivazione principale è che con mia moglie da circa 18 mesi stiamo cercando di avere un figlio.
in famiglia mio padre è stato operato di ipertrofia prostatica a 50aa,
e per il lavoro sto parecchio in motocicletta
Dopo aver fatto la spermiografia ho eseguito una visita specialista che mi ha prescritto
i seguenti esami e terapia :
esami: spernmiocoltura e ecografia testicolare
terapia: CIPROXIN 500 per 10 gg 1/2 pasticca la mattina e 1/2 la sera
BIOARGININA 3 fiale al gg
Gli esami hanno dato entrambi esito negativo la spermiocoltura non ha riscontrato batteri e la ecografia evidenzia una corretta forma e dimensione dei testicoli.
Ora sono in attesa di una successiva visita e vorrei un vostro parere a riguardo
grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Grazie innanzitutto per le vostre risposte.
La motivazione principale è che con mia moglie da circa 18 mesi stiamo cercando di avere un figlio.
in famiglia mio padre è stato operato di ipertrofia prostatica a 50aa,
e per il lavoro sto parecchio in motocicletta
Dopo aver fatto la spermiografia ho eseguito una visita specialista che mi ha prescritto
i seguenti esami e terapia :
esami: spernmiocoltura e ecografia testicolare
terapia: CIPROXIN 500 per 10 gg 1/2 pasticca la mattina e 1/2 la sera
BIOARGININA 3 fiale al gg
Gli esami hanno dato entrambi esito negativo la spermiocoltura non ha riscontrato batteri e la ecografia evidenzia una corretta forma e dimensione dei testicoli.
Ora sono in attesa di una successiva visita e vorrei un vostro parere a riguardo