Il varicocele porta disfunzioni

Buonasera Dottori, vi scrivo per richiedere un parere, da un anno e mezzo ho scoperto di avere un varicocele bilaterale da ecografia testicolare così ho anche eseguito altri esami sotto consiglio di un andrologo ossia:
- Esame del testosterone con risultati tutti nella media
-Ecodoppler vasi spermatici con risultato: L'esame etg evidenzia i didimi regolari per dimensioni ed ecostruttura. Nulla agli epididimi, modesto varicocele a sinistra, L'esame ecocolordoppler dei funicoli spermatici evidenzia regolari reparti arteriosi.
A livello del varicocele a sinistra si apprezza modesto reglusso nella stazione eretta e alle manove di valsalva
-Visita urologica regolare

L'ecografica testicolare di cui parlava prima ha dato quest'esito:
L'esame etg non evidenzia alterazioni morfostrutturali a carico del didimo e dell'epididimo bilateralmente ectasia dei vasi venosi del funicolo sia di destra che di sinistra, da riferire a varicocele bilaterale di 2 grado non raccolte liquide esuberanti endoscrotali non linfoadenomegalie in regione inguinale bilateralmente.

Domande: Cosa ne pensate di questi esiti? Io ho un po' d'ansia ancora e al mattino non ho erezioni, con la ragazza in media è tutto a posto, l'unico problema è che ho i testicoli spesso caldi e penzolanti che recano un po' fastidio. Secondo quando scritto soffo di impotenza o secondo voi il varicocele porta disfunzioni?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il 15% dei maschi ha varicocle, solo 1/3 ha alterazioni dell seme: bisogna fare spermiogramma. Il varicocele alla sua età può solo danneggiare la produzione di spermatrozi.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, in modo un pò confuso e caotico, sembra che all'ecocolordoppler ci sia un varicocele a sinistra con un modesto reflusso.

Ha fatto un esame del liquido seminale?

Sull'impotenza per avere le idee più chiare si legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/