Ecografia testicoli

Buongiorno,
la mia è più che altro una curiosità.
Ho 30 anni e sono un soggetto ex criptorchide, eseguo annulamente ecografia e mensilmente autopalpazione.
Vorrei sapere, però, se tramite ecografia è possibile "prevedere" la formazione di un tumore, mi spiego meglio...ci sono dei segni premonitori? qualcosa che faccia insospettire e indicare la rimozione di un testicolo a scopo preventivo prima che insorga il cancro?
Ad esempio un cambio morfologico in un testicolo che prima era sano...spero di aver centrato e spiegato che cosa vorrei sapere.
Grazie
Federico
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la ecografia annuale è più che sufficiente, i testicoli ex-criptochidi hanno in genere una struttura istologica ed ecografico disomogenea, all' interno della quale è ben difficile, per non dire impossibile, distinguere lesioni preneoplastiche.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok, la mia eco rivela che il testicolo è ipotrofico ma il medico urologo mi ha detto che la struttura è omogenea, è possibile ci sia così?
In ogni caso, quando sussistono le condizioni per asportare un testicolo ipotròfico? Se rischio il cancro non è meglio toglierlo e basta? Che rischio corro davvero?
Grazie saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok, la mia eco rivela che il testicolo è ipotrofico ma il medico urologo mi ha detto che la struttura è omogenea, è possibile ci sia così? Possibile: non mi dilungo su ulteruiori spiegazioni ma sono complicate e capirebbe poco o nulla.
In ogni caso, quando sussistono le condizioni per asportare un testicolo ipotròfico? Mai
Se rischio il cancro non è meglio toglierlo e basta? Non è mica un dente che ne ha trentadue, la vista è lunga ed un botta forte può capitare.
Che rischio corro davvero? Forse (forse) aumentato rischio di neoplasia, ma è ben seguito.