Spermiogramma leucociti altissimi

Esame del liquido seminale
INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma ..... No
Giorni di Astinenza...... 3
ESAME MACROSCOPICO
pH 7.7
Volume 6 mL
Aspetto..... Grigio Opalescente
Fluidificazione.... Completa
Filanza... Assente
Viscosita` ...... Normale
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni ...... Assenti
Pseudoagglutinazioni..... Assenti
Emazie ........Assenti
Leucociti LS20.82 x10^6/m
Cristalli.... Assenti
Cellule Epiteliali.... Alcune
Cellule di Spermatogenesi.... Rare
Numero di spermatozoi 52 x10^6/mL
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 312x10^6/eiac0
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 10
Motilità Progressiva (PR) .... 10
Motlità Non Progressiva (NP) ... 2
Immobili ....... 88 %
Velocità Lineare (VSL) .......44 micron/sec
Velocità sulla Curva (VCL) ......................76 micron/sec
Lineraità Media (LIN) .......55
Spostamento laterale della testa (ALH) 3.7
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 25%
Spermatozoi Anomali... 75 %
Anomalie della Testa..... 50 %
Anomalie della coda...... 10 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio...... 10 %
Residui Citoplasmatici......5 %
Test di Vitalità ........ 70 %
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina
Fruttosio liquido seminale 25.3 mg/eiac
Metodica: pHmetria Differenziale
Acido citrico liquido seminale 8.3 mg/eiac
Metodica: pHmetria Differenziale
Nota I valori di riferimento sono stati aggiornati secondo le nuove Linee Guida WHO 2010.

Visti i risultati domani farò immediatamente una spermiocultura e porterò quanto prima i risultati a uno specialista.
Da altri esami commentati non ho mai visto un valore dei leucociti così elevato, la cosa è preoccupante?
Oltre ai valori relativi alla motilità ovviamente ridotta ci sono valori strani anche riferiti al fruttosio e all'acido citrico. che significa?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà fornire utili delucidazioni....
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso dal suo esame risulta una astenozoospermia e che andrebbe valutata anche attraverso una visita specialistica per ricercarne le cause, il numero elevato di leucociti non concorda con gli altri dati macroscopici (nella norma) e microscopici e neppure con una particolare sintomatologia di cui lei non ci ha parlato.

Pertanto il consiglio è quello di confrontarsi con lo specialista che valuterà se richiedere un ulteriore esame.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

il fatto che il livello così alto di leucociti non sia in linea con gli altri valori dell'esame può essere causato da una raccolta sbagliata (che non mi sembra ci sia stata), un dato poco veritiero per errori nell'esame del campione o altri motivi che disconosco?

Non ho al momento alcun sintomo ma ho curato un'infezione da e.coli alcuni mesi fa che, con leucociti assenti, dava però molti fastidi alla zona.

Ho pensato che essere visitato anche con una spermiocultura fosse utile per lo specialista che visionerà gli esami ma nell'attesa cercavo di interpretare, anche con qualche preoccupazione, l'esito del referto.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la mia è una semplice constatazione, infatti normalmente i dati microscopici e macroscopici devono seguire una logica e poiché nel suo caso questo non sembra esistere ripeta l'esame in un altro centro dedicato eventualmente accompagnato da spermiocultura e poi si confronti con lo specialista.

Ancora cordialità