E' fertile?

Cari dottori, io e il mio compagno, prima di metterci alla ricerca di un figlio, abbiamo deciso di fare tutti gli esami possibili per vedere come è la nostra situazone "clinica" per cercare questa gravidanza. Ed ecco i risultati dello Spermiogramma del mio compagno che ha 32 anni, fuma (solo 2 sigarette al giorno, nè una di più, nè una in meno da 10 anni) e non assume nessun medicinale.
Sottolineo che presi l'appuntamento di lunedi (ultimo rapporto) ed è stato eseguito il mercoledi sera (mi è sembrata un pò poca la distanza dell'esame dall'ultimo rapporto, ma mi dissero che andava bene....).

Quantità in ml: 8
pH: 8.3
Aspetto: torbido
Colore: biancastro
Coagulo: presente
Liquefazione: omogenea
Viscosità: normale

Numero spermatozoi (milioni/ml): 20
" " (milioni) in Tot.: 160
Mobili validi per eiaculato a 60 min.: 40

Motilità Rettilinea veloce: (60') 10% (120') 10%
" " lenta: (60') 15% (120') 15%
" non rettilinea: (60') 35% (120') 35%
Immobili: (60') 40% (120') 40%

Agglutinati di spermatozoi assenti; cellule spermatogenetiche: alcuni spermatozoi secondari; leucociti n. x campo micr. (40x): rari; altri elementi: alcuni residui cellulari, batteri sospetti.

Forme normali: 24%
Forme anomale: 76%

Anomalie della testa:
Forme senza acrosoma 3%
Flagelli isolati 4%
Forme vacuolate 5%
Forme amorfe 20%

Anomalie del tratto entermedio:
Forme angolate 2%
Forme immature 26%
forme senza flagello 6%
(non elenco quelle che naturalmente sono assenti come anomalie)

Presenza di flogosi seminale

Mi sembra di capire che ci sia un'infiammazione ("batteri sospetti") o cosa?
I valori di riferimento sono quelli secondo O.M.S (1999).
Può aver influito sul tutto il fatto che fossero solo 2 gg che non avevamo rapporti e che fumi anche se poco?
Un ultimo favore, sapete indicarmi un bravo urologo nelle zone di Lucca o della Versilia?
Grazie mille
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Mi correggo...sopra volevo scrive andrologo e non urologo!

Grazie per la risposta, spero veramente che si possa risolvere con una cura adeguata.
Grazie a questo sito ho trovato uno staff di medici a Pisa che esercitano in una clinica, che contatterò lunedi stesso, sperando di poter avere un appuntamento entro il 15 agosto, vorremmo evitare di mandare avanti questa cosa e iniziare subito le cure.
Ancora grazie.