Test di vitalita' all'eosina- percentuale di spermatozoi vitali

Questi i risultati dell'esame del mio liquido seminale (esame standard), vorrei sapere una Sua opinione.
Purtroppo la raccolta è stata molto scarsa e difficile, tanto che avevo temuto il campione fosse insufficiente. Raccolta fatta dopo 3 giorni di astinenza.

Scrivo cio' che è scritto sul referto:

CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE
Volume: 2.0 ml
pH 7.3
Aspetto: Proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
CARATTERISTICHE MICROSCOPICHE
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
Numero/ml: 30.000.000
Numero totale per eiaculato: 60.000.000
MOTILITA' NEMASPERMICA (2°h)
Motalità progressiva: 35% rettilinea + 5% discinetica
Motalità non progressiva: /
Motalità totale: 40%
MORFOLOGIA NEMESPERMICA
Forme tipiche: 25%
Forme atipiche: 75% (teste amorfe, teste a punta, colli angolati, code rigonfie)
Leucociti/ml: 500.000
Cellule di sfaldamento: presenti
Corpuscoli prostatici: presenti
Elementi linea spermatogenica: presenti
Emazie: /
Sone di Spermioagglutinazione: /
Osservazioni: /
TEST DI VITALITA' ALL'EOSINA- pERCENTUALE DI SPERMATOZOI VITALI: /

Anti IgG: negativo
Anti IgA: negativo
Anti IgM: negativa

ho 46 anni ed un figlio di 20 avuto da un precedente metrimonio. La mia attuale compagna due anni fa rimase incinta ma poi ci fu un aborto spontaneo.

Cosa ne pensa?

In attesa di Suo cortese risposta
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame sembra nella norma ma comunque converrebbe fare una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di interferire con la sua fertilità, eventualmente ne parli anche al suo medico che valutata la situazione la invierà dallo specialista competente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it