Criptozoospermia e spermiogramma

Buongiorno,

ho eseguito qualche giorno fa la crioconservazione del mio seme.
I risultati del mio spermiogramma sono i seguenti:
numero totale =1,5 milioni
densità = 200000/ml
volume = 6,7 ml
cellule rotonde = 0

motilità rapida e di altro tipo presenti. Sono state congelate 7 provette.

Di seguito gli altri esami sostenuti:
testosterone e prolattina: entrambi di 2 punti sopra la soglia massima
fsh=24
lh=11.8

esami genetici ok

recidiva di varicocele sx operato a 12 anni
torsione testicolo dx a 21 risolta manualmente con intervento di fissazione 4 mesi dopo
ecografia testicolare: ne ho eseguite 3, in due c'è scritto tutto corretto, nell'ultima ancora tutto corretto tranne volume testicolare leggermente ridotto

Volevo chiedervi se: operandomi di varicocele e/o adottando una terapia adeguata, sarebbe possibile fare aumentare la quantità di seme secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
con quell' FSH inutile operare un varicocele. La terapia: in base al rapporto testsosterone/estriolo si possùono dare o carnitine o antiestrogeni, Al massimo si può migliorare il risultat della feconmdazione assistita, non possibili attualmente il ripristino della fertilità naturale.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2526-infertilita-maschile-e-anti-estrogeni.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1500-infertilita-maschile.html
Ammessochè i marcatori genetici siano negativi.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dai dati che ci fornisce sembrerebbe essere presente una forte sofferenza testicolare, constatabile dai dosaggi che ci riporta e soprattutto del suo FSH estremamente elevato, quindi avendo circa 200 mila spermatozoi per millilitro è già un grande risultato. Servirebbe una valutazione dello specialista che valutata la situazione obbiettiva (volumi testicolari, morfologia ecc.) ed ecografica stabilirà se procedere con terapie mediche.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per le risposte.

Gli esami genetici sono a posto, anche l'ecografia testicolare (ne ho fatte 3, solo nell'ultima mi è stato detto che il volume era leggermente ridotto)

Secondo voi, con una terapia adeguata, sarebbe possibile aumentarne il numero, anche senza portarlo alla normalità, ma per avere più chance di una gravidanza naturale?

Grazie,

Massimo
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo con questi dati non ci sono terapie mediche "adeguate".
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Qualche cosa si potrebbe migliorare ma solo parlando di fecondazione assistita, legga i link acclusi.