Come rimuovere lo smegma

Salve ho 17 anni e ho una copiosa quantità di smegma sul glande e "dintorni". Ogni tanto provo a rimuoverlo con le dita con acqua e sapone, ma l'impresa riesce in parte, in quanto non riesco a rimuoverlo del tutto, forse anche un po per il dolore (sono abbastanza sensibile lì sotto). Avete qualche consiglio su come rimuoverlo con efficacia? o anche l'utilizzo di qualche sapone specifico? (se potete farmi qualche nome..) aspetto risposte e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo smegma abbondante è da riferirsi,il più delle volte ad una igiene carente legata alla difficoltà nella evaginazione del prepuzio sul glande.Qualsiesi medico Le può consigliare un sapone ed un detergente idoneo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it