Esame liquido seminale per fivet

Egregi Dottori buonasera,
Vi chiedo cortesemente un consulto per sapere la "validità" del mio liquido seminale dato che con mia moglie siamo prossimi alla fivet,

ph:8,2
quantità: 4
viscosità: lievemente aumentata
numero: 95000000
mobilità dopo 2 ore: 25%
motilità: lenta e non rettilinea
forme normali: 35%
forme anormali testa: 25%
forme anormali collo: 20%
forme anormali coda: 20%
esame microscopico: 10-12 leucociti per campo, alcune agglutinazioni
spermatiche
anticorpi anti HCV: assenti

Quello che mi lascia qualche dubbio sono quei 10-12 leucociti per campo. Infiammazione o cos'altro?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i dubbi sono ben altri e cioè tutto l'esame, infatti un esame del liquido seminale per essere attendibile dovrebbe seguire i criteri dettati dal WHO (Organismo Mondiale Sanità) ed il suo non lo segue affatto e pertanto dovrebbe essere ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per l'attenzione e su sua indicazione vado a ripetere l'esame in un ospedale. Ne esce fuori una situazione completamente diversa:

Aspetto: Biancastro
Volume: 2cc
ph: 8
Viscosità: Normale
Nemaspermi: 35mila X mm cubo
Mobilità dopo 2 ore: 80%
" 4 ore: 70%
" 6 ore: 60%
Vitalità dopo 2 ore: 80%
" 4 ore: 70%
" 6 ore: 60%

Forme normali: 95%
Forme ipo e ipertrofiche: 2%
Forme doppie: 3%
Esame colturale: Negativo
GIUDIZIO: NORMOSPERMIA

Passare dal 35% di forme normali dell'esame precedente al 95 % di questo sopra mi lascia perlomeno perplesso, con un esame colturale negativo mentre in quello precedente si parlava di leucociti. Mi dica Lei Dottore, lo rifaccio per la terza volta? Dove? Sinceramente sono un pò confuso. Grazie per l'attenzione

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è l'ennesima dimostrazione che tali esami vengono eseguiti in modo superficiale senza tener conto delle sofferenze psicologiche a cui può andare incontro la coppia.
Come è possibile passare da 95 milioni x ml a 35 mila spermatozoi, e ancora dal 35% di forme normali al 95%, e ancora valutare la motilità spermatozoaria solo perchè si muovono senza valutare come si muovono......... e pensare che siamo nel 2013.

Ripeta l'esame in un centro che segua le indicazioni WHO 2010 (Organismo Mondiale Sanità).

Ancora cordialità