Infiammazione prostata

Buongiorno,

e' da un po di tempo che avvertivo un dolore all'inguine e al testicolo sinistro.Prenoto una visita dall'andrologo, il quale mi visita la prostata. Avverte immediatamente che questa e' gonfia e mi ordina una ecografia vescico prostatica.
da questa risulta:
La vescica e' ben distesa con pareti regolari.
La prostata studiata per via sovrapubica e transrettale appare di volume modicamente aumentato:
diam trasv cm 4,4
diam long cm 3
diam ant-post cm 2,4
Non oggetto endovescicale del lobo medio ne' prevalenza volumetrica di un lobo rispetto all'altro.
lastruttura ghiandolare è lievamentw irregolare con rilievo di alcune aree iperecogene di tipo fibroso verosimilmente in esito flogistico.
entrambe le vescicole seminali sono di volume normale senza alterazioni strutturali.
Regolare la struttura della porzione periferica della prostata; integri i confini capsulari.
Non residuo post minzionale.

MI da questa cura:
permixon per 60 giorni
topster supp. 1 al giorno per 20 giorni
danzen 1 compressa al giorno per 15 giorni.

finisco questo ciclo di topster e danzen. I dolori all'inguine e testicolo sono diminuiti.Ritorno dall'androlo e mi dice di non assumere nulla per 20 giorni dopodiche' ripare un altro ciclo di topster e danzen per 20 giorni.
volevo sapere se per voi e' una cura giusta se e' corretto assumere tutto questo cortisone e se e' meglio fare altri esami visto che le mie erezioni sono quasi assenti?
grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se non ha avuto effetti collaterali è bene seguire le indicazioni date del suo urologo. Successivamente affronti i disturbi di erezione che sicuramente sono poco correlabili al problema descritto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.

effetti collaterali al momento no. Ma secondo lei sono i dolori all'inguine e al testicolo che bloccano le mi erezioni, cioe' e' un fattore psicologico dettato dai dolori e dai fastidi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute; sul problema da lei sollevato può leggersi anche questa new:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
quindi esiste una correlazione tra infiammazione della prostata ed erezione....non e' solo un fattore psicologico legato ai dolori inguinali e testicolari.
Cari dottori, ma una cura con cialis day da 5 mg a giorni alterni puo aiutarmi sia a livello psicologico che a livello prostatico? e' vero che il cialis porta benifici anche alla prostata? o e' solo una diceria che si trova in giro su internet?.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

altri spunti positivi e mirati su questi temi li può trovare in questa news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/1938-un-studio-europeo-conferma-che-il-tadalafil-cialis-potrebbe-essere-utile-nell-ipb.html

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il dolore se presente ed accentuato durante un rapporto sessuale può influire negativamente sul mantenimento dell'erezione. Per quel che riguarda le prescrizioni farmacologiche è sempre bene chiedere consiglio allo specialista per verificarne la appropriatezza.