Contrazioni muscolari durante l'eiaculazione

Gentili dottori,

ho letto nel sito le varie risposte già fornite in ordine alle contrazioni muscolari che avvengono al momento dell'orgasmo e durante l'eiaculazione ma non ho ancora capito se tra i muscoli coinvolti nelle contrazioni ci siano anche quelli lombari.

A me capita, anche se non sempre, di avvertire delle contrazioni per l'appunto nella zona lombare che talvolta danno un certo fastidio anche se di poca durata
(direi cinque/dieci secondi). Potrebe dipendere magari dalla tensione muscolare
durante l'atto sessuale?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
la contrazione ritmica dei muscoli che genera la sensazione di orgasmo normalmente non coinvolge la zona lombare. ovviamente se questo accade può dipendere da vari fattori: posizioni errate durante l'atto sessuale, patologie mucoloscheletriche tipo artrosico pre-esistenti ecc.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Scalese,

intanto La ringrazio per la rapida risposta. Effettivamente io soffro, secondo l'ultimo referto radiografico recente, di una lieve deviazione scoliotica, moderate alterazioni spondilosiche diffuse, lieve pinzamento posteriore L4-L5.
Quindi devo dedurre che dipenda da tale stato del rachide lombo sacrale?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Penso proprio di si!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Scalese,

grazie mille e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!