Fitte alla Prostata

Salve!
Sono un ragazzo di 21 anni e volevo chiedere un consulto a voi specialisti per delle fitte che avverto.
Le fitte provengono dal basso ventre, con precisione tra l'ano e la parte bassa del pene e data la posizione ho pensato dipendesse dalla prostata.
Ma è solo una mia supposizione in quanto non sono stato da un medico per una visita specifica.
Le fitte non le avverto con regolarità, ma ho potuto notare che di solito vengono nel giorno in cui ho avuto un rapporto sessuale anche se a distanza di ore; le avverto subito invece quando mi capita di saltare anche un piccolo muretto e insieme all'impatto arriva il dolore.
Questi dolori si presentano con fitte a volte molto intense da impedirmi i movimenti altre volte lievi e sono pungenti tipo un crampo.
Durano pochi minuti per poi scomparire del tutto.
Vorrei sapere se è normale o derivano da qualche problematica e se c'e bisogno di visita specialistica.
Vi ringrazio per le risposte!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
bisognerebbe distinguere i due tipi di sintomi che lei descrive in quanto possono avere origini differenti. Il dolore che si avverte nella zona penineale (fra ano e testicoli) dopo un rapporto sessuale in effetti può avere una origine prostatica ma lo si può dedurre solo dopo accurata visita urologica.
Il dolore che invece si avverte durante lo svolgimento di alcune attività fisica potrebbe avere origine muscoloscheletrica quindi di pertinenza ortopedica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ho associato le due cose perchè è lo stesso tipo di dolore e proviene anche dallo stesso punto.
Mi consiglia quindi una visita? Se si che tipo di visita?

La ringrazio per la risposta e per la tempestività.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Procedendo per esclusione può essere utile una visita urologica.