Fimosi e rapporto sessuale

Salve e buon anno a tutti,

sono un ragazzo di 23 anni e presto dovrei farlo per la prima volta.
La mia grossa inquietufine e' che ho una fimosi congenita (a mia memoria) :
fino a poco tempo fa nn riuscivo nemmeno a scoprire copletamente il glande a pene flaccido, adesso dopo qualche piccolo esercizio dopo la minzione e forzando giusto un pochino riesco senza problemi a scoprirlo completamente, pero' il problema resta in erezione dove la meta' del glande (forse un po' piu') resta coperto.

Nelle prossime settimane faro' una visita pero' nel frattempo avrei tre grandi domande, rispondete a tutte e tre per favore:

1) posso avere rapporti sessuali con una fimosi non serrata?
Cosa rischio? che precauzioni dovrei prendere?

2) esistono pomate creme che potri utilizzare per cercare di risolvere la fimosi senza ricorrere a intervento chirurgico nel caso il problema sia solo una mancata elasticita' del prepuzio? La domanda viene dal fatto che giusto fino aun mese fa no nriuscivo a scoprire il glande nemmeno a pene flaccido... e' bastato giusto qualche esercizio senza creme per riuscire a scoprirlo tutto

3) Ho visto in rete il prodotto "Phimostop". Voi dottori vi sentite di consigliarmelo nel mio caso? potrebbe funzionare?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Con la fimosi è possibile avere rapporti ,ma bisogna evitare che si verifichi una parafimosi e cioè che il glande rimanga strozzato dal prepuzio. Non esistono creme che possano risolvere il problema l'unica soluzione è l'intervento.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta,

lei scrive "bisogna evitare che..." quali precauzioni posso prendre allora?

Inoltre, giusto per capire, anche se il glande e' temporanemante strozzato dal prepuzio, alla fine dell'erezione (a pene flaccido) il glande nn dovrebbe piu' restare strozzato visto che la mia non sembra una fimosi serrata, giusto?

Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Bisogna evitare che il glande resti scoperto durante il rapporto, spesso il glande rimane strozzato anche a pene flaccido. Ovviamente senza una valutazione diretta non è possibile comprendere bene la situazione .
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ma quindi se il rischio potrebbe essere un parafimosi e' saggio avere rapporti sessuali con fimosi risciando di partire di urgenza per un'operazione? non capisco....