Calcificazione testicolare dx

Salve dott. ho 33 anni e circa 3 anni fa ho avuto un intervento di varicocele sx perchè non riuscivamo ad avere figli. dopo l'intervento riuscito benissimo ho avuto una bambina che ha 2 anni. Da circa un Anno proviamo ad avere un secondo bambino ma niente ancora. il ginecologo di mia moglie mi ha consigliato di fare uno spermiogramma dal quale è risultata una lieve azoospermia, e dopo averlo visto mi ha consigliato un ecodoopler testicolare nel caso si fosse ripresentata la varicocela.
Ieri ho fatto l'ecodoopler e problemi di varicocele fortunatamente non ne ho , ma ha notato una calcificazione testicolare dx.
volevo sapere quanto dovrei preoccuparmi per questa calcificazione che mi ha detto non ha niente a che vedere con la fertilità ma nel referto mi ha consigliato un' ecografia testicolare che farò mercoledì .

la ringrazio in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

azoospermia significa assenza di spermatozoi e se così fosse servirebbe una visita specialistica per valutare quali patologie possono aver determinato questa situazione. Per maggior chiarezza l'ecodoppler è un esame che valuta il flusso sangugno, in questo caso a livello funicolare, e quindi per valutare se esistono anomalie vascolari, mentre l'ecografia valuata la morfologia el'ecogenicità dei tessuti e nel suo caso del testicolo. Quindi è chiaro che se il referto parla di calcificazione testicolare l'ecografia è già stata fatta con l'ecodoppler.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e la tempestività .
Il dott. che ha eseguito l'ecodoppler mi aveva detto che aveva effettuato anche un ecografia visto che era li con lo strumento in mano. Ma non capisco perché nel referto abbia scritto si consiglia ecografia e visita andrologica .
La mia preoccupazione e che ho letto di correlazione tra tumori testicolari e calcificazione testicolare, ma il dott. non mi sembrava l'avesse fatta così grave.
Comunque sono preoccupato..! Lei cosa ne pensa?

Premesso che soffro di ernia discale L4 L5

Saluti e grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prima di allarmarsi inutilmente penso che va vista l'ecografia da una persona competente, "l'andrologo".
[#4]
dopo
Utente
Ok .! Grazie Dottore.!
Saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se lo ritenesse opportuno ci faccia sapere.