Perdita di sperma

Buona sera,

mi succede qualche volta che, durante una defecazione con sforzo, si verifichi la fuoriuscita di sperma. Volevo sapere se ciò sia indicativo di qualche patologia o suggerisca la necessità di controlli particolari.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

probabilmente la perdita è di liquido prostatico ed è sintomo indiretto di infiammazione prostatica, forse sarebbe il caso di farsi controllare dallo specialista. Ne parli eventualmente al suo medico che conoscendo il territorio le darà le giuste indicazioni sullo specialista da interpellare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, tornerò ad aggiornarla appena avrò novità
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e aspettiamo gli aggiornamenti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,

a distanza di qualche mese torno ad aggiornarla sulla mia situazione. Proprio oggi ho effettuato un'ecografia prostatica transrettale con il seguente referto:

Vescica normodistesa, normoconformata esente da lesioni parietali ed endoluminali.

Prostata di dimensioni lievemente aumentate:

T.48 mm. CC.40mm AP.32mm Vol.31cc Peso 33 gr.

Ecostruttura sostanzialmente omogenea ove si eccettui la presenza di un piccolo adenomioma mediano di 19 x 10 mm.

Il tessuto periferico è sostanzialmente omogeneo, apperentemente esente da lesioni focali Sospette ecorilevabili.

Capsula integra.

Vescichette seminali nella norma. Il test perminzionale è fallito.

Dopo minzione spontanea ripetuta il residuo vescicale è valutabile in circa 75 cc.

Si invia al clinico curante.

Volevo avere qualche delucidazione su quanto descritto ed eventuale sintomatologia correlata.

Cordialmente

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nulla di allarmante, consiglierei una visita prostatica eventualmente seguita da una cura antiinfiammatoria.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,

Stamattina sono stato dal mio Curante che ha ritenuto di prescrivermi Permixon, una capsula la sera per 40 gg in due cicli da effettuarsi, uno ora in primavera, l'altro in autunno, senz'altro da aggiungere.
Chiedo a Lei se puo' ritenersi adeguata tale terapia o sia opportuna una visita specialistica.

Cordialmente

[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
può essere adeguata.

ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,

tornerò ad aggiornarla appena avrò novità.