Post operazione varicocele

Gentili dottori,
circa 1 anno fa mi hanno diagnosticato un varicocele essenziale sinistro di II grado. Subito dopo sono stato sottoposto (operazione non chirurgica) a scelrosi di vena spermatica interna di sinistra. Devo dire che non ho avuto particolari dolori o fastidi e circa 7-10 giorni dopo l'operazione sono tornato a svolgere la mia vita in maniera regolare. Dopo 6 mesi dal controllo il chirurgo vascolare mi ha detto che c'era un leggero reflusso ma che era normale e il tutto si sarebbe sistemato nel giro di qualche settimana! Purtroppo per varie cose non sono potuto andare a fare la visita dopo altri 6 mesi (a 1 anno dall'operazione); la cosa che mi preoccupa è che la morfologia del testicolo non è cambiata dall'operazione; le vene sopra il testicolo (sacco di vermi) ci sono sempre.... può essere una recidiva???
Un'ultima cosa... da qualche giorno ho iniziato la palestra, questo può influire sulla vena oppure è ininfluente? Una persona sottoposta a questo intervento può svolgere normalmente palestra o qualsiasi altro sport? Ovviamente attività di palestra in maniera regolare senza fare super sforzi o quant'altro !

Grazie per la disponibilità e l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccia utta la palexstra che vuole. La percezione di sacchetto di vermi non è induicativa di recidiva. Se non ha avuto recidiva a sei mesi difficile che la abbia ora, comunque utile per dirimere ogni dubbio ecodoppler di controlklo e spermiogramma.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore !
Avevo pensato a una recidiva solo perchè ultimamente sento qualche piccola fitta al testicolo sx (come li avevo prima di operarmi) ma niente di particolare (e prima di iniziare la palestra). Questo cosa può essere????

Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qualchje fitta al testicolo è ordinaria amministrazione: cistarelle, residui dello sviluppo embrinario, nevralgie ecc... si faccia vedere senza grandi ansie.