Varicocele e spermatozoi

buongiorno dopo aver fatto lo spermiogramma il mio urologo mi ha detto che con il solo 8% di forme normali e il 92%di forme anomale e' difffcile una fecondazione naturale,mi ha consigliato la rimozione del mio varicocele per essere cert idi poter aver una gravidanza in modo naturale.voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli elementi che ci fornisce sono assai scarni per poter dare una valutazione critica dell'operato del collega che ha avuto il privilegio di visitarLa.Non abbiamo notizie circa l'esame obiettivo genitale,l'anamnesi,i dosaggi ormonali,l'ecocolordoppler scrotale,lo spermiogramma con coltura,l'età della moglie,da quanto tempo cerca un figlio,la diagnosi ginecologica etc..Come vede,solo un esercizio di fantasia da parte nostra,potrebbe partorire...un errore.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ecco i dati del mio spermiogramma
ph 7.2 volume 3.0 flidificazione completa raccolta completa filanza assente numero spermatozoi(concentrazione)25.0 milioni totale spermatozoi/eiaculato 75.0 milioni motilita progressiva 52% motilita' non progressiva 6% immobili42%motilita totale58%spermatozoi normali8%anomali92%forma allungata3 piriforme23 microcefalo6macrocefalo1 forma irregolare44 acrosoma anormale13 acefalo3 senza acrosoma 2 anomalie della coda 7%arrotolata leucociti assenti spermatidi 6
mar test negativo fruttosio 194 fruttosio totale 32.3 acido citrico 596 acido citrico totale 92.9
ecografia scrotale:didimi e epidimi regolari per dimensioni e struttura,plesso pampiniforme ds nella norma plesso pampiniforme sin ectasico come da varicocele di 3 grado
assenza di idrocele sacco scrotale nella norma .
E'gia' un'anno che cerchiamo una gravidanza naturale ma ancora niente e proprio due giorni fa no subito l'intervento di varicocelectomia.ho 33 anni .distinti saluti e grazie ancora per la sua disponibilita'
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone è nella norma secondo i criteri WHO 2010, tuttavia l'intervento di varicocele potrebbe migliorare ancor di più tali parametri, attenda almeno tre mesi e ripeta l'esame seminale per monitorare la situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci resta che attendere.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora per le vostre risposte dalle quali,quindi posso dedurre che dopo aver fatto l'operazione di varicocelectomia non dovrebbero esserci problemi per un'eventuale gravidanza naturale dall'esame del mio spermiogramma fatto ancor prima dell'intervento.distinti saluti
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
deduzione sbagliata, il suo esame era nella norma, ma questo non significa che non ci siano prblemi per una "gravidanza naturale" .
[#7]
dopo
Utente
che problemi possono esserci dopo aver operato il varicocele?e' quindi difficile una gravidanza naturale?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...che sia fertile è certo.Non è possibile sapere se farà un figlio o meno,nè quando lo farà.Ho la sensazione che non abbia incontrato un andrologo dedicato,in quanto non Le è stato spiegato come non tutti i portatori di varicocele si debbano operare e,analogamente,non tutti i Pazienti operati risolvano la infertilità dopo l'operazione.Comunque,a questo punto,aspettiamo i tempi del post operatorio,per valutare ,non prima di 3-6 mesi,l'esito dell'intervento sulla spermatogenesi.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
un ultima domanda :e' vero che dopo l'operazione i dati dello spermiogramma migliorano notevolmente????nel mio caso che prima dell'operazione gli spermatozoi normali erano 8% dopo l'operazione questo dato aumenta significativamente???perche' il mio urologo ha detto che con solo 8% di spermatozoi normali una gravidanza naturale e' difficile (noi e' quasi un'anno che proviamo).distinti saluti
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il Suo Urologo è...un mago.Comunque,la coppia è definita infertile quando è trascorso,perlomeno,un anno senza precauzioni anticoncezionali....Cordialità.
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se effettivamente fosse come dice non servirebbe monitorare attraverso nuovi esami seminali la sua situazione dopo l'intervento, mentre sul perchè il suo urologo ........dovrebbe chiederlo a lui poichè la letteratura scientifica internazionale è di parere diverso.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
quindi diciamo che lo spermiogramma puo' solo migliorare dopo l'operazione e quindi una gravidanza e' sperabile??????grazie ancora per la vostra disponibilita'
[#13]
dopo
Utente
il dolore al testicolo dopo l'operazione in genere in quanto tempo scompare?
[#14]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
diciamo che non è detto che migliori dopo l'operazione ed il dolore testicolare può essere un effetto collaterale dell'intervento che può valutare e curare il suo operatore.
[#15]
dopo
Utente
buongiorno mi sono operato al varicocele lunedi 7 gennaio e ieri ho visto come una macchia nero-violastra tra il testicolo operato e la base del pene,devo ritenere normale tutto questo?giovedi pomeriggio ho comunque la visita di controllo post operazione.
cordialita'
[#16]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
niente di grave è un piccolo stravaso sanguigno che nei prossimi giorni si riassorbirà.
[#17]
dopo
Utente
ho alcune "fitte" dolorose al testicolo operato per varicocele,e' una cosa normale post intervento , scompare dopo qualche giorno oppure e' meglio fare una visita?
[#18]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Un controllo e' sempre consigliato
[#19]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Un controllo e' sempre consigliato
[#20]
dopo
Utente
buonasera e' normale che il "taglio"mi faccia ancora male dopo ormai 20 giorni dall'operazione?la visita di controllo era tutto a posto ma anche il dolore al testicolo ancora non e' passato e inoltre l'urologo non mi ha richiesto nemmeno un nuovo spermiogramma post operazione?devo pensare che lo spermiogramma possa solo andare meglio?saluti
[#21]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
lo spermiogramma va eseguito almeno dopo 90 giorni dall'intervento poiché un ciclo di maturazione dei nuovi spermatozoi dura tre mesi circa. La dolorabilità dipende dai postumi dell'intervento e va valutata dal suo operatore.

Ancora cordialità