Varicocele vfp1

Gentili dottori,
fra poco più di un mese mi sottoporrò alle visite mediche militari per il concorso vfp1.
Leggendo la direttiva sanitaria delle cause di NON IDONEITA' ho controllato tutte le patologie presenti nell'elenco per vedere se ne ero affetto da qualcuna e mi sono accorto di assere affetto da Varicocele al testicolo sinistro. Nella direttiva è chiaramente scritto che sarà considerato NON IDONEO il candidato affetto da Varicocele di III° grado senza ipotrofia testicolare. Ho cercato varie guide su internet per cercare di classificare il mio grado di varicocele, e sono giunto alla conclusione che deve essere di 2° grado, in quanto è palpabile senza bisogno di manovra di valsalva e non visibile.

Ora sorgono i dubbi.

Quando si dice non visibile, si intende che sullo scroto non è presente alcuna protuberanza (causata dal cosidetto "sacchetto vermiforme")??
Oppure si intende semblicemente che il testicolo è nella sua corretta posizione e non "afflosciato" come accade quando si è affetti da varicocele??

Nel mio caso il testicolo sinistro appare discretamente "afflosciato" e più in giù del destro, ma sulla superfice non c'è traccia visibile ad occhio nudo di protuberanze che facciano carpire ad occhio nudo la presenza del varicocele.

Alla fine la mia domanda è: rientra il mio caso nel 2° o 3° grado?
So che senza una visita è difficile stabilirlo ma in questo momento non mi è possibile in alcun modo effettuare una visita andrologica.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Secondo grado sec. Dubin-Amelaire

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dottore.
quindi non dovrei avere problemi giusto?
ha qualche consiglio per evitare di peggiorare la situazione?
oppure esistono metodi per migliorarla?

come può capire sono molto ansioso, perchè è 1 anno e mezzo che cerco di entrare nell'esercito ed ora ad un passo dalla fine mi sorge questo problema.

ancora grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Spero per Lei di no, ma sulla reclutabilità o meno non ho esperienze.
Per non peggiorare la situazione non ci sono molti suggerimenti realmente utili, di solito consigliamo di preferire gli slip ai boxer ma per il problema del varicocele in realtà è un suggerimento generico...
L'unica cosa che però lavoro a parte la possiamo consigliare, è di effettuare una visita urologica-andrologica per una attenta valutazione globale