Un bambino ma senza successo

buongiorno e' circa un'anno che proviamo ad avere un bambino ma senza successo,chiedevo uno spermiogramma con spermatozoi normali 8% e anormali 92% lascia qualche speranza?esame fatto con varicocele di terzo grado,qualche mese fa mi sono operato e puo' migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è necessario attendere sei mesi dopo l'intervento per fare il punto della situazione. nel frattempo può anche essere utile un aiutino farmacologico.

Cordiali saluti
Gino Scalese
[#3]
Dr. Fabrizio Gallo Urologo, Andrologo 21
Buongiorno,
uno spermiogramma di questo tipo permette di avere dei figli, eccome!
Ha fatto bene ad operare il varicocele anche se i benefici in termini di miglioramento della qualità degli spermatozoi non sono immediati. Potrebbe contattare il suo medico per valutare, nel frattempo, una terapia di supporto con antiossidanti.

Dr. Fabrizio Gallo
Medico-Chirurgo
Specialista in Urologia. Andrologo

[#4]
dopo
Utente
bene mi sento rincuorato.......pensavo che un 8% di spermatozoi normali era basso..........secondo lei dopo l'operazione questo valor dovrebbe alzarsi di molto??saluti
[#5]
Dr. Fabrizio Gallo Urologo, Andrologo 21
Viene considerata normale una percentuale di forme tipiche superiori al 4%. La correzione del varicocele può migliorare i parametri seminali anche non è prevedibile in che percentuale.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame seminale per essere "giudicato" ha bisogno di essere proposto nella sua interezza proprio per valutarne l'attendibilità, inoltre ogni dato del suo esame esprime un dato statistico e non una diagnosi di fertilità o infertilità.

Per concludere, normalmente in una coppia che cerca figli, viene eseguito un esame del liquido seminale dopo tre mesi dall'intervento e questo per stabilire se è necessaria una terapia di supporto.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
dopo
Utente
dopo quanto tempo da una varicocelectomia e' possibile avere rapporti sessuali?ho fatto la visita di controllo post operazione ma il medico non mi ha richiesto un nuovo spermiogramma,quindi la fertilita' e' dovuta dall'operazione e quindi dal miglioramneto del liquido seminale?saluti
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dopo circa 20-30gg in relazione anche alla scomparsa del dolore.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i rapporti sessuali possono riprendere da subito, l'importante è non sentire dolore per pressioni sulla ferita.

Se l'intervento è stato eseguito per migliorare la sua fertilità è logico pensare che per verificare che ciò è avvenuto, bisogna ripetere l'esame dopo almeno un ciclo maturativo spermatozoario (90 giorni circa) confrontandolo con quello fatto prima dell'intervento.

Cordiali saluti