Referto spermiogramma - hpv

Buonasera, ho 37 anni, soffro di oligoastenoteratospermia, eseguo annualmente alcuni esami oltre allo spermiogramma quali fish test e tunel test, sempre nella norma e ho ripetuto il test per l'hpv (test di ibridazione in sito per la ricerca di hpv nel liquido seminale) essendo risultato positivo al tipo 51 l'anno scorso e il risultato, che non riesco ad interpretare, è il seguente: SPERMATOZOI: NEGATIVO 0% CELLULE DI SFALDAMENTO; POSITIVO 10%. Cosa significa? Che non è più presente l'hap negli spermatozoi? E cosa sono le cellule di sfaldamento risultate in vece positive al 10%? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci comunica è semplicemente incomprensibile comunque le cellule di sfaldamento sono generalmente quelle della linea seminale, globuli bianchi ed altro che nulla indicano circa l'eventuale presenza di un papilloma virus (HPV).

Risenta ora il laboratorio in cui ha fatto le valutazioni qui riportate

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/