Esiti spermiogramma

Salve,
ho da poco effettuato uno spermiogramma, ma leggo valori discordanti:
- Conta spermatozio 70,0 milioni/mL
- Motilità percentuale 55%
- Morfologia Normale 10%
- Indice di fertilità 32
Conclusione: sperma nei limiti.
Ora da quello che ho potuto capire l'indice di fertilità è un indice arbitrario e quindi inattendibile, ma si contrappone a quello che leggo dagli indici di riferimento.
Tutti i valori sono negli intervalli di riferimento ma l'unico sballato è l'indice di fertilità ed alla luce di questo vorrei un chiarimento in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'indice di fertilita' non si adopera piu' da oltre 30 anni,quindi non serve.Comunque,se i dati dello spermiogramma si limitano a quelli trasmessi,l'esame e' completamente inattendibile.Non esiste un esame cosiddetto normale,esiste la donna incinta.E' sposato?Sta cercando figli?Se si,da quanto tempo?La partner che eta' ha?quall'e' la diagnosi gqinecologica?E' stato mai visitato da un andrologo?Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta.
L'esame mi è stato prescritto per un sospetto di varicocele riscontrato da una ecografia ai testicoli.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è stato visitato da un andrologo?Cordialità
[#4]
dopo
Utente
... non ancora, lo farò presto.
Dall'ecografia mi è stata riscontrata "ectasia dei plessi pampiniformi a sinistra".
Secondo lei è il caso di una visita specialistica?
Cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la diagnosi di un esperto andrologo è ineludibile.Cordialità.