Qualità del mio sperma causa di un aborto spontaneo?

Buongiorno, nonostante un intervento per varicocele sx di III° e risultati pre-intervento dello spermiogramma che mostrava una ridotta motilità, poi in parte migliorata post intervento, praticamente al primo mese dove io e mia moglie abbiamo cercato di concepire lei è subito rimasta incinta.
Purtroppo ha subito un aborto spontaneo poco prima della fine del 1° trimestre (stiamo ancora aspettando i risultati, soprattutto i villi coriali.
Informandomi ho letto che spesso (o comunque una percentuale rilevante) anche lo sperma dell'uomo può essere la causa (anche in caso di scarsa motilità).

Vi allego l'ultimo spermiogramma che ho eseguito, specificando che io ho 30 anni e mia moglie 28.
Credete che i valori del mio spermiogramma possano avere dei valori tali da poter essere una possibilità causa di aborto spontaneo?

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali Saluti

Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 3 giorni
Volume (ml): 6,1 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 40 Milioni x ml
Numero totale: 244 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 15
b) debolmente progressiva: 37
c) in situ: 6
d) immobili: 42

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile utente le cause di un aborto possono essere tante specie nel primo mese sicuramente va eseguito un controllo medico di coppia per capire se appunto c é qualche problema oppure no

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com