Pene piccolo neonato

buongiorno mi occorre una risposta URGENTE su mio figlio di un mese .nato prematuro di un mese . il suo pisello mi sembra piccolo ( 1,5 cm) e vorrei un parere o consiglio su dove , da chi farlo vedere sempre che sia il caso .sono zona Monza. grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
le dimensioni normali dei genitali esterni non è possibile valutarle appena nato in quanto essi andranno in contro ad ulteriore sviluppo. Se ci fosse stata qualche alterazione il suo neonatologo se ne sarebbe sicuramente accorto. Comunque è una valutazione che può far fare in occasione della prima visita pediatrica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie dettore ma al momento la pediatra che ha gia visto il bimbo non ha detto niente. la mia idea era frlo valutare da qualche andrologo/endocrinologo in zona per valutare i valori testosterone e altro
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

freni le sue ansie e le sue inutili furie, al momento non vi alcuna necessità di far valutare il neonato prematuro ad altra figura che non sia il suo neonatologo e per di più non vi è alcuna indicazione a fare prelievi di sangue per determinare alcun ormone.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
chiedo scusa ma navigando su internet si sostiene che per lo sviluppo del pene sono fondamentali 3 periodi : uno prima del parto , poi i primi 3 mesi del neonato e poi nella puberta. pertanto bisogna intervenire subito con pomate o punture di ormoni !!!
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Spesso ciò che si legge su internet può essere fuorviante. La definizione è abbastanza complessa: per micropene si intende un pene normalmente formato con una lunghezza inferiore a 2,5 deviazioni standard (SD) inferiore alla media per età. Esso non è mai l'unico riscontro e spesso si associa alla assenza dei testicoli nella loro sede naturale (testicoli non discesi).
Elementi fuorvianti sono il pene "sepolto" da eccesso di grasso pubico ed il pene "nascosto" da una anomalo sviluppo della pelle ad esso circostante.
Ne riparli apertamente con il suo neonatologo o pediatra e chieda il suo parere.