Spermatozoi totali 19 milioni

Buonasera,
è da circa un anno che con la mia dolce metà cerco un figlio.
Io ho 31 anni e lei 26.Ho fatto un secondo spermiogramma e chiedo un parere.
- astinenza 5 giorni
- volume 4 ml
- ph 7.6
- 13 milioni /ml
- 52 milioni totali
- a) movimento progressivo 15%
- b) moviento in situ 15%
- c) immobili 70%
8% forme regolari - 3 cellule rotonde
40% test all'eosina.

Premetto che nel primo spermiogramma fatto circa 6 mesi prima
il volume era di 2ml, spermatozoi totali 19 milioni (8 milioni per ml)
motilità totale 63% - pr 47% - np 16 - immobili 37 - forme normali 10%.
Ho avuto quindi un notevole aumento del nr ma una diminuizione della motilità.
Inoltre le forme normali sono bassine giusto???
Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suo spermiogramma non è brillante, ma consideri che questa valutazione rappresenta solo un tassello nell'inquadramento della fertilità maschile. Non si può prescindere da un colloquio andrologico diretto con visita, possibilmente ecografia e determinazioni ormonali. In altri termini penso che la sua situazione sia meritevole di una valutazione andrologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it