Gonorrea e azitromicina 1000 mg

Buon giorno a tutti i medici, di medicitalia.
Ieri pomeriggio ho ricevuto il risultato di un tampone uretrale risultando positivo alla gonorrea, il medico mi ha prescritto azitromicina 1000 mg una bustina.
i sintomi sono quasi totalmente finiti a parte con piccolissime fuoriuscite di pus bianco.La mia domanda è: quanto tempo sta in circolo azitromicina 1000 per sconfiggere il virus? se le perdite iniziassero di nuovo ad aumentare? cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, il trattamento con 1 grammo di azitromicina delle uretriti da gonococco è come "da protocollo", tuttavia, in considerazione delle resistenze o della diminuzione della risposta che nel corso degli anni i gonococchi hanno via via manifestato nei confronti di vari antibiotici, potrebbe essere opportuno prolungare il trattamento. per la posologia e le modalità si rivolga al Suo medico.

Collateralmente va rilevato che se la persona da cui Lei pensa di aver avuto il contagio è rintracciabile, và avvisata e sottoposta parimenti a trattamento e controllo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
dr. Conti, grazie per aver risposto alla domanda. mi frequento da 3 mesi con una ragazza e nei giorni passati siamo stati insieme dal ginecologo-andrologo. ha preferito farmi il tampone uretrale prima a me visto che io avevo i sintomi e la mia ragazza no (la gonorrea per la donna puo' essere asintomatica?) ha prescritto anche per lei una bustina di azitromicina 1000 mg, senza averle fatto un tampone.
Lei mi dice da come ho capito che una bustina di azitromicina 1000 mg sia poca? e di prolungare la cura?
[#3]
dopo
Utente
c'è nessuno che mi può rispondere grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ricordi sempre che questo nostro lavoro di consulenza gratuito è fatto a livello volontario e dopo il nostro regolare lavoro di medici e quindi le risposte possono anche non essere immediate e rapide!

Detto questo poi le dico che tutte le infezioni possono essere asintomatiche e quindi non rapidamente diagnosticate, tra queste anche la gonorrea, come sembra essere capitato alla sua ragazza, ma pure a lei è stata comunque prescritta la stessa terapia che lei ha fatto.

Sul come prolungare la terapia, da questa postazione, come già le è stato detto, nulla le possiamo dire di specifico ma possiamo solo darle il consiglio di riconsultare in diretta sempre il suo medico di riferimento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
chiarissimo. dottore giovanni beretta, le perdite bianche sono sparite, speriamo bene. un ultima cosa, posso bere tipo vino o birra visto che l'antibiotico è stato preso ieri mattina? AZITROMICINA 1000
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con moderazione un bicchiere di buon vino, possibilmente ottenuto da agricoltura biologica, lo può bere.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
professore ho delle bottiglie a casa non credo che sia vino biologico ma vino normale imbottigliato standard è buono lo stesso?
:-D ma solo un bicchiere? oggi è sabato. :-( non mi scoraggi :-(
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si ubriachi, rimanga sobrio!