Parere su spermiogramma

Salve,
giorni fa ho effettuato uno spermiogramma + spermiocoltura in quanto da circa un anno io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio, ma senza successo.
Da premettere che io ho una storia clicnica particolare, nel senso che all'età di 7 anni (ora ne ho 37) fui operato di criptorchidismo, apparentemente con buoni esiti. Dico apparentemente perché solo 2-3 fa mi sono accorto che il testicolo destro nel frattempo era risalito senza più scendere. L'esame riporta i seguenti risultati:

SPERMIOCOLTURA
Esame Batteriologico Negativo
Ricerca Miceti Negativa
Ricerca Trichomonas Vaginalis Negativa

SPERMIOGRAMMA
Astinenza 5 giorni
Raccolta eseguita in laboratorio SI
CARATTERI FISICI
Quantità esibita 1,0 ml 2,0 - 6,0
Colore BIANCO PERLACEO
Aspetto OPALESCENTE
Coaguli ASSENTI
Viscosità NORMALE
pH 7,8 7,2 - 7,8
CARATTERI MICROSCOPICI
NUMERO NEMASPERMI/ml Inf. a 1.000.000 milioni 40-150 mil./ml
Nemaspermi normalmente conformati 20 % 70 - 80
MOTILITA'
Nemaspermi mobili 10 % 60 - 80
Nemaspermi privi di movimento 90 %
Movimenti postero-anteriori rapidi 30 %
Movimenti progressivi stentati 40 %
Movimenti ondulatori non progressivi 30 %
VITALITA'
Dopo 1 ora dall'emissione 10 %
Dopo 2 ore dall'emissione 5 %
Dopo 4 ore dall'emissione 5 %
TEST DI SWELLING 10 % oltre 60%

OSSERVAZIONI:
All'esame microscopico si osserva la presenza di alcuni leucociti, alcune emazie e alcuni batteri

Chiedo cortesemente un parere su questi risultati e sulla possibilità - sia in modo naturale che attraverso pma - di avere un figlio.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

dalla sua storia clinica già si percepisce che potrebbero essere presenti problematiche di infertilità, confermate dall'esame che comunque andrebbe ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive poichè l'esame da lei citato non seguendo le direttive WHO 2010 non è attendibile. Un visita specialistica permetterebbe inoltre di far luce sulla funzionalità testicolare in ambito riproduttivo.

un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dottore,
grazie innanzitutto per la celere risposta. Avrei un altro paio di domande da rivolgerle: innanzitutto, da cosa intuisce che l'esame fatto non rispecchia le direttive WHO 2010? Glielo chiedo perché ero convinto di essermi rivolto ad un centro serio e professionale.

L'altra domanda è la seguente: se l'esame che rifarò dovesse dare risultati simili a quelli pubblicati qui, si sente di esprimere un parere sulle possibilità di avere un figlio?
Di nuovo grazie per la cortesia e la disponibilità.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
lo noto ad esempio dalla motilità dove si parla di nemaspermi privi di movimento per il 90% e con movimento del 10% e poi si parla di Movimenti postero-anteriori rapidi 30 % Movimenti progressivi stentati 40 %Movimenti ondulatori non progressivi 30 %, il tutto è privo di significato.

Anche con un esame seminale attendibile non è possibile rispondere alla sua seconda domanda, infatti oltre alla visita sono necessari ulteriori esami specialistici per darle delle risposte.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, è stato chiarissimo.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse siamo a disposizione.