Perdita involontaria gocce di urina dopo minzione

Ciao sono un ragazzo di 26 anni e mi sono accorto che dopo avere urinato, mi capitava dopo un minuto circa, di perdere una o duo gocce di urina.

Sono andato dal mio andrologo circa 7 mesi fa che dopo una visita mi ha prescritto levofloxacina e topster per 10 giorni, dopo 3 mesi sono tornato e mi dato la stessa cura sempre per dieci giorni. passati i 10 giorni mi ha fatto fare una ecografia prostatica transrettale.

In conclusione la diagnosi è : segni ecotomografici di lieve flagosi cronica d'organo. Congestione del plesso venoso peri-prostatico

Qesto piccolo problema e diminuito,ma continua a restare e mi da terribilmente fastidio. Il mio dottore mi ha detto di non preoccuparmi.

Volevo sapere, ma si riesce a guarire definitivamente? E questo tipo di problema può portare ad altri problemi più gravi, anche di tipo sessuale? Posso stare tranquillo?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
nella stragrande maggioranza dei casi la perdita involontaria di poche gocce di urine subito dopo la minzione è dovuta alla conformazione anatomica della sua uretra che ha un lume virtuale lungo circa 16-18cm all'interno del quale si può raccolgiere l'urina per poi uscire spontaneamente. In tali situazioni se la situazione crea disturbo, sono state escluse altre cause, non ci sono altri sintomi associati è necessario "scrollare" il pene ed eventualmente massaggiare l'uretra prostatica tamponando il prepuzio con un pò di carta igienica o eseguendo il bidè.

Cordiali saluti
Gino Scalese