Lo spermiogramma

! spermiogramma settembre 2011
salve dottore abbiamo appena ricevuto lo spermiogramma di mio marito..giorni astinenza 6..perdita campione fase iniziale..
quantita 4,0 ml aspetto grigio opalescente ph 7,5 liquefazione:regolare
valutazione microscopica
num.spermatozoiml: 13,875x10^6 (limite rif.:15x10^6 )
spermatozoi totali 55,500x10^6 (limite rif.:39x10^6 )
vitalita(colorazione vitale con eosina) 79% vivi (limite rif.:58%)
MOTILITA''
progressivi (pr): 27% (limite rif per motilità progress.PR:32%)
non progressivi (NP): 11%
mobilità totale (PR+NP): 38% (limite rif.:40%)
immobili (IM): 62%
ESAME CITOLOGICO
spermatozoi: forme normali: 10% circa(valore rif.>_ 4%)prevelenti anomalie riscontrate:spermatozoi con testa amorfa,tonda,doppia,coda arrotolata.
cellule germinali immature: spermatidi in numero limitato
leucociti: granulociti neutrofili assenti
altro: alcuni macrofagi,abbondanti detriti cellulari.
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI
mar test (igG adese agli spermatozoi) circa 80% di spermatozoi mobili con particelle adese in regione acrosomale,subacrosomale,al collo,alla coda(limite rif.<50%)
LIEVE ASTENOZOOSPERMIA E PRESENZA DI ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI
2 spermiog
buongiorno mio marito nel frattempo ha ripetuto lo spermiogramma fatto l eco color doppler scroto testicoli e analisi ormonali..allora:spermiogramma
quant.3,5ml aspetto: grigio-opalescente ph:7,5 liquefazione:regolare
numero di spermatozoiml:24,30x10(6) (rifer.39x10)
spermatozoi totali:85,05x10 ( rifer.39x10)
vitalità( colorazione vitale con eosina ) 86% vivi (rifer.58%)
progressivi(pr) : 45% (rif.32%)
non progressivi(np) 13%
mobilità totale(pr+np) 58% (rifer.40%)
immobili(im) : 42%
spermatozoi : forme normali: 12%circa (rifer.>4%).prevalenti anomalie riscontrate: testa amorfa,doppia.
cellule germinali immature: spermatidi in numero limitato
lucociti: granulociti neutrofili assenti
altro: abbondantidetriti cellulari
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI
mar-test (igG adese agli spermatozoi) : 70% di spermatozoi mobili con particelle adese in regione acrosomale, subacrosomnale,al collo,alla coda
PRESENZA DI ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI.
Per quanto riguarda l eco color doppler e tutto ok...
"didimi ed epididimi in sede di dimensioni regolari (diametro longitudinale di 4,3cm destra 3.9cm sinistra)no lesioni focali nodulari,bilateralmente. no idrocele,bilateralmente. allesame eco colordoppler dei plessi venosi non si evidenziano segni di varicocele, bilateralmente.
esami del sangue tsh,fsh,lh,prolattina, testosterone tutto nella norma...
NOI SIAMO STATI DALL UROLOGO E LUI CI HA DETTO CHE DOVRA FARE UNA CURA CON CORTISONE MA PENSA GIA ALLA FECONDAZIONE ASSISITITA..VORREMO SAPERE...E DAVVERO COSI GRAVE DA ARRIVARE ALLA FECONDAZIONE ASSISTITA???
3 spermiogramma 29/01/2012
quantita 4,0 ml aspetto grigio opalescente ph 7,5 liquefazione:regolare
valutazione microscopica
num.spermatozoiml: 23x10^6 (limite rif.:15x10^6 )
spermatozoi totali 92x10^6 (limite rif.:39x10^6 )
vitalita(colorazione vitale con eosina) 79% vivi (limite rif.:58%)
MOTILITA''
progressivi (pr): 29% (limite rif per motilità progress.PR:32%)
non progressivi (NP): 12%
mobilità totale (PR+NP): 41% (limite rif.:40%)
immobili (IM): 59%
ESAME CITOLOGICO
spermatozoi: forme normali: <4% circa(valore rif.>_ 4%)prevelenti anomalie riscontrate:spermatozoi con testa amorfa, residuo citoplasmatico coda arrotolata,micro cefalia.
cellule germinali immature: spermatidi in numero limitato
leucociti: granulociti neutrofili assenti
altro: rari macrofagi e spermatofagi.detriti cellulari in quantità discreta.
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI
mar test (igG adese agli spermatozoi) circa 60% di spermatozoi mobili con particelle adese in regione acrosomale,subacrosomale,al collo,alla coda(limite rif.<50%)
LIEVE ASTENOZOOSPERMIA, TERATOZOOSPERMIA E PRESENZA ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI.
vorremmo sapere se e migliorata o peggiorata dopo la cura cortisonica fatta un anno fa..
non varicocele clinico bilaterale e lieve ipotrofia testicolare bilaterale......
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,come già consigliatoLe,si attenga ai consigli dettati dall'andrologo di riferimento.Quanto allo spermiogramma,sostanzialmente è invariato rispetto al precedente.Personalmente,ho dei forti dubbi circa la attendibilità degli esami immunologici e,quindi,sulla necessità di ricorrere ad una fecondazione assistita.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it