Mio spermiogramma per un consulto

buon giorno dottore,
le mando il mio spermiogramma per un consulto.
è stato fatto giovedì 31/01/2013. sono stato operato di varicocele circa 5 anni fa nel lato sx

astinenza 4 gg
volime 5,0
ph 8,0
aspetto bianco grigiastro
coagulazione presente
fluidificazione completa (entro i 60 minuti)
viscosità normale
spermatozoi concentrazione/ml 20,00 (superiore a 20)
spermatozoi numero totale 100 (superiore a 40)
motilità lineare veloce 53%
motilità lineare lenta 5%
motilità nn lineare 13% (motilità lineare veloce + lenta+nn lineare: superiore a 50%)
motilità in situ 8%
immobili 20%
morfologia: forme atipiche 92,5% (inferiore a 70%)
leucociti assenti
emazie assenti
cellule della spermatogenesi presenti
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non risulta che il suo spermiogramma, che porta 5 classi di motilità, sia stato eseguito sec norme organizzazione mondiale della santià1999 (4 classi di motilità) o 2010 (3 classi di motilità). Lo ripeta in centro che segue tali norme,
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Cavallini, che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
scusatemi ancora se disturbo...nn sò se il mio spermiogramma è stato eseguito o no secondo le norme....ma come esito complessivo nn è buono? le forme atipiche del 92% cosa significano? sono preoccupato é un anno quasi ke io e la mia compagna ci stiamo provando.....dopo un aborto spontaneo.....