Trattenersi durante esame

Gentili dottori,
mio marito è stato operato di varicocele un anno fa e quindi si sottopone periodicamente a spermiogrammi visto che è in cura presso un centro di infertilità. L'ultimo spermiogramma fatto è risultato peggiore del primo fatto all'inizio prima dell'intervento e dell'operazione, tenendo presente che lo spermiogramma fatto a 6 mesi dall'intervento aveva portato un piccolo miglioramento.
Durante la raccolta del liquido seminale nell'ultimo spermiogramma, mio marito mi ha raccontato che durante la masturbazione era quasi arrivato ad eiaculare ma si è distratto e ha trattenuto perchè secondo lui sarebbe uscito pochissimo liquido e quindi ha dovuto ricominciare. Può essere che il fatto di trattenersi abbia inciso negativamente? Perchè lui non ha mai avuto problemi di motilità e nell'ultimo spermiogramma i valori si sono più che di mezzati, addirittura in confronto allo spermiogramma fatto l'anno scorso prima dell'intervento e prima di cominciare le cure. Com'è possibile che addirittura sia peggiorato invece di migliorare o quanto meno rimanere stazionario? Attendo un vostro cortese riscontro e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'unico modo per capire se ci sono state modifiche sostanziali nel corso del tempo è confrontare due risultati ravvicinati di spermiogramma eseguiti c/o lo stesso laboratorio con stessi parametri di valutazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, tutti e tre gli spermiogrammi sono stati effettuati presso lo stesso centro....ma la mia domanda è se è possibile che "quell'incidente" durante la masturbazione per la raccolta de liquido abbia potuto influire...
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se la quantità di liquido seminale emessa è ridotta l'esito potrebbe anche essere non attendibile.