Trazodone 50 mg

Buongiorno sono in terapia con lo zoloft 150mg al giorno per depressione ansiosa,il mio nuovo curante,visto che tali farmaci mi danno forti disfunzioni sessuali(bassa libido,erezione blanda,difficolta a raggiungere orgasmo ) mi ha prescritto il trittico 50 mg alla sera per invertire la collateralita sessuale da ssri,
Volevo sapere da voi andrologi su quale aspetto della sessualita va agire il trittico 50 mg..sulla libido??sull'erezione??sulla funzione eiaculatoria e sensibilita peniana??
avete ma i sentito o visto - consigliato di usare il trazodone come coadiuvante o come invertitore di disfunzioni sessuali ??
grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco da lei indicato può avere qualche effetto collaterale che deve sempre essere valutato sul campo con il suo psichiatra.

Comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie, ma di effetti collatereli ne sento sempre di meno,ed era la sonnolenza che sta passando,ma a livello andrologico questo ''trazodone'' puo realmente portare benefici alla vita sessuale in generale???
grazie per il servizio
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il Trazodone è un "farmaco storico" della andrologia e (dagli anni '90) delle terapie volte a mgliorare la qualità dell'erezione e la tempistica eiaculatoria. Ha avuto un grande successo in passato, prima dell'arrivo il 27.03.1997 del Viagra e similari che , con la loro specifica efficacia, hanno spiazzato il campo a tali terapie.
Personalemte è un farmaco che in alcuni casi prescrivo e un 30-40 percento dei pazienti riferiscono qualche vantaggio.
E' chiaro che la terapia farmacologica dovrebbe essere guidata dal medico che conosce apppieno il paziente e il problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo le considerazioni generali, fatte dal collega Pozza, comunque eventualmente risenta anche in diretta sempre il suo andrologo.

Ancora cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentili medici mi e stata aggiunta la somministrazione di un integratore alimentare con 5mg di melatonina...tale sostanza porta sconpensi a livello sessuale???
grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, tranquillo la Melatonina non appartiene alla classe di farmaci che possono dare problemi a livello della sfera sessuale.

Ancora cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie...scusatemi ancora un'informazione..leggo che il trazodone e alfa adrenolitico..vorrei sapere se questo farmaco possa peggiorare o migliorare la mia lieve prostatite abatterica con sintomo principale disuria per fortuna molto di rado...grazie mille
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il Trazodone è un inibitore soprattutto della ricaptazione della serotonina con un modesto effetto adrenolitico che non interviene in modo significativo sulle modeste problematiche urologiche da lei riferite.

Cordiali saluti.

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille!!!ma adrenolitico e un sinonimo di alfa litico???perche tempo fa presi un farmACO PER LA DISURIA CHE MI SEMBRA TRATTARSI DI TALE CLASSE..MITTOVAL...
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

continui ad usare i farmaci prescritti da medici "concreti", legga meno "bugiardini" e aspetti i risultati
cari saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
scusate...volevo sapere se il trazodone 50 mg puo dare ritardi di eiaculazione...lo prendo insieme a zoloft 200...in caso sono effetti reversibili alla sospensione???c'e' molto allarmismo in rete circa la non reversibilita' di questi effetti,,,parlo degli ssri come lo zoloft
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si allarmi inutilmente la sospensione del farmaco riporta alla risposta sessuale di prima.

Un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille, volevo solo sapere se anche il trazodone contribuisce al ritardo, e se il fatto di non eiaculare spesso danneggi e congestioni la prostata??
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla prima questione le rispondo con un preciso sì mentre alla seconda stia tranquillo perché il ritardare l'eiaculazione non vuol dire eliminarla.

Cordiali saluti.