Totale spermatozoi 116.000.000

Salve, volevo un parere sui due esami del liquido seminale eseguiti da mio marito a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro in due strutture diverse:

spermiogramma del 15/01/2013 eseguito a casa e successiv portato in laboratorio
astinenza 3 gg; procedura who:
liquefazione normale, aspetto opalescente
conc spermat:5.8 mil/ml
n. tot.:22.04
mobilità a 60 min progr rapida 8%, lenta o irreg 20%, non progressiva 6%, immobili66%
agglutinazione assente cellule rotonde 12%
aspetto opalescente, ph7.4, volume 3.80, viscosità normale, n. nemaspermi 5.8
mobilità alla seconda ora elem mobili: 0
poco mobili :12%
immobili: 82%
mobilità alla sesta ora: elem mobili 0%
poco mobili: 3%
immobili: 97%
leucociti 5
forme normali: 76%
forme patologiche teste appuntite 20%, arrotondate 0, teste e code doppie 1%, teste ipo e ipertrofiche 1%, teste amorfe 2%

spermiogramma eseguito in laboratorio il 30/01/2013
OMS 2010
astinenza 4 gg
coagulazione presente
liquefazione a 30' completa
viscosità normale
colore rossastro
volume 2.9, ph 7.9
spermatozoi 40.000.000 /ml
n. totale spermatozoi 116.000.000
cellule rotonde 2.000.000/ml
leucociti 1.000.000/ml
10-12 emazie pcm 400x
valutazione motilità dopo 1 ora
motilità progressiva 10%
motilità totale 55%
esame morfologico su striscio colorato: forme tipiche 25% atipiche 75%

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i due esami sono profondamente diversi,particolarmente per quanto attiene il numero degli spermatozoi.Non specifica se sono stati eseguiti presso il medesimo laboratorio o meno.Comunque,l'esame ha una valenza solo statistica e non biologica.E' sposato ?sta cercando figli,?Da quanto tempo?che età ha la moglie?Qual'è la diagnosi ginecologica?E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho 35 anni, sono sposato da un anno e 4 mesi (mia moglie ha 27 anni dalla visita ginecologica e pap test non è emerso nulla ) stiamo provando ad avere un figlio da 8 mesi. i due esami sono stati eseguiti in due laboratori d'analisi diversi
grazie
saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il tempo da cui cercate figli è esiguo (si attende perlomeno 1 anno di rapporti liberi per definire la coppia infertile).Consiglierei di ripetere l'esame in uno dei due laboratori trasmessi.Comunque,senza una visita andrologica,lo spermiogramma perde gran parte del valore predittivo.Se il ginecologo,che mai visita il maschio,gestisce la coppia,è il modo migliore per perdere tempo prezioso.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie