Liquido eiaculatorio

Buonasera,
ieri sera sono stato ad una festa a casa della mia ragazza e dopo aver avuto un rapporto con lei sono andato subito in bagno a lavarmi.Mentre mi stavo asciugando però mi sono accorto che stava cominciando ad uscire ancora qualche goccia di liquido con cui inavvertitamente ho sporcato l'asciugamano.Li per li non ci ho prestato attenzione pensando che trattandosi solo di qualche goccia non ci sarebbero stati problemi.La mia angoscia è originata dal fatto che solo un paio di minuti dopo un'altra ragazza è stata in bagno ed ha usato lo stesso asciugamano per asciugarsi.Ora,c'è qualche rischio che possa restare incinta?
So che la mia domanda può essere simile ad altre ma ho preferito riportare i fatti in modo specifico.
Ringrazio se qualcuno sarà tanto gentile da rispondere alla mia domanda e mi scuso se non ho utilizzato termini tecnici
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

si tranquillizzi che da come ha esposto il suo racconto non dovrebbero esserci problemi di sorta infatti le ultime gocce di eiaculato son povere di spermatozoi ed inoltre esse vengono assorbite dal tessuto spugnoso e quindi anche se "la ragazza a lei sconosciuta" si fosse asciugata con tale salvietta non esistono problemi di possibile fecondazione. Comunque per sua sicurezza in casi simili si raccomandi di non asciugarsi con il suo asciugamano.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore è stato molto chiaro e gentile.Sicuramente non ripeterò questo errore.Nel caso in cui invece avessi sporcato l'asciugamano di vero e proprio sperma,ovviamente sempre nelle quantità descritte (poche gocce) la situazione sarebbe più pericolosa?Mi spiego:se magari lavandosi qualche traccia di sperma non viene a contatto con l'acqua e viene depositata sull'asciugamano vi è qualche rischio?
Infine una seconda domanda di chiarimento generico:ho notato che non sono pochi gli utenti che hanno espresso dubbi simili al mio.Al di la del caso specifico da me proposto è possibile una gravidanza tramite questi tipi di contatti (con asciugamani,fazzoletti e così via) oppure è comunque necessaria la penetrazione?
Spero risponderà a questi miei ultimi quesiti.La ringrazio ancora per la gentilezza
Distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Premesso che lo spermatozoo a seconda dell'ambiente, dell'umidità e della temperatura ha una durata variabile della sua vita....... ma di sicuro non si parla di minuti ma di ore ed è logico che più sta all'aria più si indebolisce. Inoltre la presenza del fluido lubrificante che viene emesso dalle pareti vaginali durante la fase dell'eccitazione, crea l'ambiente umido indispensabile alla sopravvivenza degli spermatozoi e alla loro motilità.

Bene se si verificano tutte queste situazioni la fecondazione è possibile, nel suo caso specifico contatti la ragazza che si è asciugata con il suo asciugamano e le faccia eseguire un test di gravidanza (basta 1 giorno di ritardo ed il test è attendibile) e poi ci faccia sapere così lo annoteremo nel nostro libro dei primati.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore,mi scuso ma non ho compreso la Sua risposta.Potrebbe cortesemente,per quanto possible ovviamente,dare una risposta chiara ai miei 2 quesiti?
Attendo una Sua risposta
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la fecondazione è possibile se si verificano le condizioni da me citate, ma poiché per noi è difficile stabilire se ciò si è verificato l'unico modo possibile è valutarlo direttamente sulla persona interessata attraverso il test di gravidanza.

Sperando di essere stato finalmente chiaro la saluto cordialmente.