Scoprimento parziale del glande

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 anni alle mie prime esperienze sessuali e ho un paio di dubbi su cui vorrei fosse fatta luce. Intanto vorrei sapere se il frenulo (comunemente chiamato filo o filetto) si deve per forza rompere o se è solo una diceria, come penso che sia. Poi la questione più importante: ho notato che il mio glande non è mai completamente scoperto, anzi lo è solo parzialmente. Ciò avviene sia in erezione che allo stato "normale". Ho provato, con molta delicatezza e una volta sola, a vedere se riuscivo manualmente, sia da moscio che da non, a scoprirlo...ma ad un certo punto, appena ho sentito dolore mi sono bloccato...e anche in questo caso il glande si è scoperto solo parzialmente...quali possono essere le cause? é normale? (si consideri che l'ho fatto per la prima volta pochissimi giorni fa)...
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che il frenulo non si deve necessariamente rompere mentre il prepuzio e cioè la pelle che sormonta il glande e che scorre su di esso, quando è più stretto rispetto alle dimensioni del glande non riesce a scorrere e quindi l'insistenza determina dolorabilità che può avvenire sia a pene flaccido che in erezione oppure solo in erezione. Ne parli eventualmente al suo medico che valuterà se consigliarle una visita specialistica.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Mi atterrò quindi ai consigli del mio medico, vedendo poi di capire le eventuali cause...un'ultima questione vorrei sottoporre a questo utilissimo e preciso consulto online... ho notato che il pene, in erezione ovviamente, "svolta" leggermente a destra ed è, sempre leggermente, azzarderei anche dire molto leggermente, incurvato verso il basso...anche in questo caso chiedo se è normale come condizione e, in caso contrario, quali possono essere le cause...
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il leggero incurvamento che lei avverte in erezione potrebbe dipendere dalla fimosi che "spinge" di più da una parte, faccia la visita e poi se serve ci faccia sapere.

cordialità