Problema alla prostata?

Buonasera,
Da diversi mesi ormai soffro dei seguenti disturbi: minzione frequente e notturna, senso ricorrente di fastidio al basso ventre e sensazione di incompleto svuotamento, fitte fastidiose all'inguine sx durante l'eiaculazione, drastico calo del desiderio e difficoltà a raggiungere l'erezione e a mantenerla. A seguito di esame ecografico tutto risulta a posto: prostata e vescica di normali dimensioni, perfetto svuotamento e residuo fisiologico, testicoli e reni ok. Vado dall'urologo con l'esito degli esami e dopo avermi visitato anche testicoli e prostata mi diagnostica una cistite (premetto che non avvertivo bruciore durante la minzione) e mi prescrive due cicli di antibiotici. Finiti questi effettuo urinocoltura e l'esito risulta negativo, nessuna infezione in corso, e anche i valori ormonali (prolattina, testosterone etc) verificati con un esame del sangue risultano nella norma.
Al termine di queste cure i fastidi minzionali sono ridotti, almeno non mi sveglio più la notte, ma non scomparsi del tutto mentre quelli di natura sessuale no, affatto. Il Dr. mi dice che è un fattore psicologico e che tutto è ok. A me tutto ok non sembra. Devo fidarmi del suo parere o meglio cambiare specialista? Consigli? La situazione mi ossessiona...può proprio essere questo il problema?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la griglia diagnostica proposta dal collega mi sembra condivisibile e,quindi,le conclusioni terapeutiche sono plausibili.
L'aver escluso patologie urogenitali dovrebbe tranquillizarLa ma,a questo punto,eseguirei uno spermiogramma con coltura da valutare con il medesimo specialista o con uno nuovo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it