Cambio dell'ormone in carcinoma prostatico

Buongiorno,
mio padre di anni 76 circa 6 anni fa ha scoperto di avere un carcinoma prostatico.Dopo un psa inizialmente a 25 e una biopsia transrettale il carcinoma è stato confermato con score di Gleason 3+3.
Dopo radioterapia mirata coadiuvata dalla capsula di Casodex al controllo del psa ogni tre mesi i valori sono sempre stati inferiori a 0.5.L'ultima volta il valore è risultato di 1,5.Il suo andrologo dopo aver rifatto il psa allo stesso laboratorio (risultato 1,3)e dopo aver effettuato il dosaggio della cromogravina(risultato 41) ha deciso di cambiargli terapia sostituendo la Casodex con una i.m. di Androcur alla settimana.
Ora mi chiedo:ma c'è un nuovo tumore?Quello che c'era si è di nuovo manifestato?C'è stato assuefazione al primo tipo di ormone?Sono un pò preoccupata perchè nonostante un momento iniziale drammatico la cosa sembrava essere sotto controllo in questo modo.
Ringrazio per l'attenzione.
A.M.
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gentile utente, suo padre ha mai sospeso il Casodex dopo la radio terapia e se si, quale erano i valori di PSA ? Assumeva 150 mg o 50 mg? Il valore di cromogranina non è elevato.

Longhi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

un soggetto di 76 anni con carcinoma prostatico Gleason 3+3 e radioterapia può tranquillamente essere sottoposto a schemi terapeutici diversi a giudizio del suo Curante. Stia tranquilla !
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte.Comunque il Casodex è da 150 e mio padre non ha mai smesso di prenderla.
Cordiali saluti
A.M.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
mio padre ha rifatto il PSA a distanza di un mese ed è ulteriormente aumentato,ora vale 1.8.Cosa si deve fare in questo caso?Potrebbe essere l'ipertrofia prostatica che fa aumentare tale valore?
Ho dimenticato di dire che ad ottobre ha fatto la solita scintigrafia ossea ed era tutto pulito.
grazie
A.M.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'ormonodipendeza a cui è soggetta la neoplasia prostaticaha purtroppo dei limiti temporali,ne parli con l'urologo curante.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus