Dolore testicolare e mobilità del testicolo

Buonasera a tutti voi
Vorrei approfittare della vostra gentilezza per chiederevi un parere sulla mia situazione. Da qualche settimana avverto un senso di pesantezza e bruciore allo scroto accompagnato anche da dolore ai testicoli(dolore che si percepisce con maggiore intensità toccando i testicoli). Ho sempre avuto una particolare mobilità dei testicoli ma mai questo senso di pesantezza allo scroto ne tanto meno dolore così marcato ai testicoli. Potreste darmi qualche delucidazione e magari consigliarmi qualche andrologo nella zona di Napoli e provincia se non chiedo troppo.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha ragione che è maglio farsi vedere che di qua non si capisce mica tanto non potendo visirare. A òlivello pubblico le consiglio il dip. Urologia dell' università Federico II, a livello privato il dr. Pirluigi Izzo.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la mobilità dei testicoli è favorita dal riflesso cremasterico,muscolare,più accentuato in uomini in sovrappeso,particolarmente in presenza di freddo,stress,erezione etc..La risalita del complesso funicolo-testicolo nel canale inguinale,può comportare dolenzia in quanto possono avvenire delle torsioni.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Ha mai eseguito un ecodoppler scrotale?Consulti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte e ringrazio il dott. Cavallini per i consigli su dove poter effettuare una visita. Rispondendo al dottor Izzo non ho mai fatto ne lo spermiogramma ne l'ecodoppler scrotale. Ovviamente è mia intenzione consultare una specialista e fare gli esami necessari in quanto sono preoccupato x quel che concerne la mia fertilità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come avrà capito bisogna ora consultare in diretta un bravo andrologo, nel frattempo, oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio
ho letto più volte l'articolo da lei indicato. Il mio problema è che l'autopalpazione risulta difficile perchè dolorosa.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una ragione in più per sentire ora in diretta un bravo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.