Spermiogramma ed indice di frammentazione del dna spermatozoario.

Buongiorno a tutti,
a seguito di uno spermiogramma disastroso (per i dati sullo spermiogramma: https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/321354-marcata-astenospermia-e-marcata-teratospermia.html )
, il mio andrologo oltre al cariotipo mi ha prescritto l'esame come da oggetto.
Ieri ho ritirato gli esiti e ho avuto una sorpresina... del dna non se ne parla da nessuna parte, mentre gli unici dati compilati sono i seguenti:
-volume: 3
-colore: giallastro
viscosità: normale
odore: normale
ph:7,6
coagulo:presente
liquefazione: dopo 10"
batteri: ++
emazie: assenti
leucociti: rari
cellule epiteliali: rare
trichomonas: assente
cellule rotonde x ml: 400.000
nota:
dopo centrifugazione dell'intero volume si reperta 1 spermatozoo ogni 20 c.m. 20x

mentre tutti gli altri dati relativi a numero spermatozoi, motilità e morfologia non contengono nessun valore, sono in bianco, compresi i campi eosin e swelling test.
Anche del dna non c'è nessuna menzione.

Secondo voi cosa può significare? la nota dopo centrifugazione dell'intero volume si reperta 1 spermatozoo ogni 20 c.m. 20x cosa significa?

grazie mille.

Tutti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,purtroppo lo spermiogramma evidenzia parametri legati al numero di spermatozoi così negativi da non permettere di valutare alcun test ,sia morfologico che cinetico che molecolare.Faccia riferimento all'andrologo reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando è presente un numero così basso di spermatozoi, cioè 1 spermatozoo ogni 20 campi al microscopio ad un ingrandimento di 20 volte, risulta impossibile eseguire i test da lei indicati, se indicazione vi era.

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
stessa cosa vale per l'indice di frammentazione del dna?
Ultima cosa, questo significa che praticamente non produco spermatozoi?
Ve lo chiedo perchè nel precedente spermigramma non era risultato questo, intendiamoci, risultati sempre pessimi ma qualcosa c'èra.
Sulla base di ciò si deve escludere qualsiasi tecnica di pma?

n.b. ho già un contatto con un'andrologo a cui riferirò tali esami, ma visti i tempi volevo avere qualche chiarimento a grandi linee.

Grazie mille.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra che lei abbia pochissimi spermatozoi non che non ne abbia!

Questo ci porta a dirle, salvo diversa indicazione del collega, che la valuterà, fatte tutte le indagini del caso, al limite si può sempre tentare una ICSI.

A questo proposito, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo di tale tecnica di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche l'articoli pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.