Astenospermia di grado lieve e teratospermia

Salve vorrei sottoporvi il risultato dello spermiogramma.
Sono 11 mesi che io e mia moglie stiamo cercando di concepire un figlio ma senza successo.
La ginecologa di mia moglie appena visto visto l'esito ci ha indirizzati verso la procreazione assistita a causa dello spermio.
Dopo essermi sottoposto all'ecodopler dall'andrologo è risultato un vericocele di 1 grado non operabile.
Ora la mia domanda è un concepimento naturale con questi numeri può avvenire???

Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Volume ml. 4.5 v.n. 1.5-6
Ph 7.5 v.n. 7.2-8
Nnemaspermi/ml 40x10* v.n. 15 x 10*
Ntotale spermatozoi 180x10* v.n. 39x10*
TMSC(motalità PR) 45x10*
Vitalità / v.n. 58%
Pseudo agglutinazione ASSENTI
Zone agglutizazione ASSENTI
Leocociti 1x10* v.n. 1x10*
Cellule immature /
Altre cellule /
Mar-test / v.n. 10%

Motilità 60'

PR Motilità progressiva 25%
NP Motilità non progressiva 45%
IM Immobili 30%

v.n. a 30' = motilità tipo PR 32%
PR+NP 40%

Morfologia forme normali 5% v.n. 14%(secondo criteri di Kruger)
Anomalie testa 44%
Anomalie tr.intermedio 35%
Anomalie coda 16%

Vi ringrazio fin ora per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html-
come-perdersi-in-calcoli-inutili
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1457-stress-e-la-fertilita-ovvero-la-favola-dei-rapporti-mirati.html
Cara signora,
detto che al corretto inquadramento di suo marito manca un secondo spermiogramma (è esame che ha alti e bassi) ed esami ormonali, le possibilità di induzione di gravidanza dopo 11 mesi di tentativi sono piuttosto bassette. le invio link che le possono essere utili.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore, infatti a giugno dovrò ripetere lo spermio con esami ormonali annessi...e ulteriore visita dall'andrologo.
Caro dottore io ho 30 anni e mia moglie 31 quello che più ci stressa in questa situazione è stato sentirsi dire dalla ginecologa che con i miei risultati ovvero la morfologia al 5% non potrà esserci concepimento naturale.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Veramente legga quel famoso link sui calcoli inutili e l' interpretazione dello spermiogramma. Poi sa magari migliorando la morfologia dopo esami, si riesce a concepire. Ma personalmente ho visto gente con spermiogram,mi ben peggiori del suo concepire naturalmente. Qua io ho parlato solo del tempo trascorso.