Possono causare un basso numero di spermatozoi

Salve,
sono un uomo di 34 anni e volevo sapere se la masturbazione ( 1 o 2 volte al giorno nei periodi di lontananza dalla partner) possono causare un basso numero di spermatozoi. Io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio e ancora non ci siamo riusciti ( il mio lavoro spesso mi porta a stare lontano anche mesi dalla mia compagna) e ho il dubbio che magari la masturbazione può influire a determinare un basso numero di spermatozoi. Gentilmente sapreste darmi una risposta in merito
vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la masturbazione non dovrebbe influire negativamente sulla sua fertilità, tuttavia sarebbe necessario prima effettuare uno spermiocitogramma e poi una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di influenzare la sua fertilità.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una eiaculazione molto frequente rende la carica di spermatozoi considerevolmente più bassa rispetto a ciò che per definizione viene definita la norma. Per avere un'idea, consideri che i medici considerano la concentrazione degli spermatozoi (raccolti mediante masturbazione) facendo riferimento a quella che si ottiene dopo 3-5 giorni di astinenza. Naturalmente esistono variabili individuali notevoli ma a chi cerca prole si consiglia di intervallare le eiaculazioni di 2 o 3 giorni, per rendere la concentrazione di spermatozoi sufficientemente elevata. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quanto tempo sta cercando realmente un figlio?

E' già stato valutato da un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana?

Ha fatto un esame del liquido seminale?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/