Uno spermiogramma

Buongiorno
Ho 39 anni ed ho effettuato uno spermiogramma (ripetuto) i cui risultati mi sembrano particolarmente allarmanti in vista della ricerca di una gravidanza. Di seguito i principali risultati:
- volume 3,5 ml
- ph 8,1
- densità 1034
- viscosità <20
- aggregati assenti
- n/ml 7 milioni
- numero complessivo 27,5 milioni
- motilità totale a 30’ 43%
di cui progressiva rapida 20%
di cui non lineare o lenta 13%
di cui non progressiva 10%
- motilità totale a 2h 38%
- motilità totale a 6h 18%
- test di vitalità (col Eosina – Negrosina) 45%
- spermatozoi normali 35%.

Vi chiederei un riscontro, chiaramente basato sulla sola lettura dei dati forniti, in merito ala potenziale severità della situazione (in soldoni, è comunque ipotizzabile un concepimento naturale con questi dati – numero di spermatozoi, vitalità….- o risulta molto improbabile).
Grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
con questi numeri un concepimento è possibile.
sarebbe tuttavia opportuno che con uno specialista risalga alle cause che possono essere alla base della dispermia e rimuoverle ove possibile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
saluti