Leucocitospermia

Ho tutti i parametri dello spermiogramma nella norma ma una leucocitospermia.
Può questo crearmi problemi riproduttivi?
Si può curare in qlc maniera?
Come devo muovermi in maniera rapida e risolutiva?
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
E' necessario che esegua almeno una spermiocoltura ed un ceck-up andrologico se non già eseguiti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di una leucocitospermia, cioè un numero di leucociti superiori a un milione per ml nel liquido seminale, si sospetta un problema infiammatorio delle vie uro-seminali e questo richiede una attenta valutazione clinica diretta da parte di un esperto andrologo con eventuali e precise valutazioni colturali ed ecografiche.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

se un esame del liquido seminale è "ben fatto" e segue i criteri dettati dal WHO ad un aumento dei leucociti devono corrispondere anche altri dati macroscopici (viscosità, aspetto ecc.) e microscopici (cellule epiteliali, strie di muco ecc) comunque tutti segni indiretti di una infiammazione che possono essere accompagnati da una sintomatologia, ma se tutto ciò non esiste è più facile che si tratti di un errore.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it