Liquido seminale

Egregi dottori,
in seguito ad alcuni dolori avuti nel test. sx sono andato a fare un controllo dall'urologo che esaminandomi i testicoli nel caso ci fosse la presenza di un varicocele (sotto consiglio del med. curante) non ha riscontrato tale patologia a livelli gravi e mi ha consigliato per il dolore di fare alcuni esami spermiogramma e spermiocoltura, urinocultura ed esame delle urine per vedere se vi era qualche infezione.

Vorrei un vostro consulto riguardo al risultato:

Liquido seminale:
Giorni di astinenza : 3 (anche se da un conto io ne avevo fatti 5)
Quantità: 3,20 ml
Viscosità: legg. aumentata.
PH: 8
Nemaspermi: 68.000.000 mmc
colore: lattescente.

PRIMA ORA:
mobili : 55%
ipomobili: 25%
immobili: 20%

SECONDA ORA:
mobili: 15%
ipomobili: 25%
immobili: 60%

SESTA ORA:
mobili: 10%
ipomobili: 30%
immobili: 60%

TIPO DI MOTILITA':

motilità rettilinea: 60%
motilità vibratoria: 20%
motilità ondulatoria: 10%
motilità rotatoria: 10%

SPERMATOCITOGRAMMA:
Forme tipiche: 85%
Forme immature: 5%
Forme ipermature: 5%
Forme degenerate: 5%
Indice di fertilità s.Page e Houlding.. 21
Esame micr. a fresco: 4-5 leucociti p.c.m.

Esame delle Urine:
Aspetto: Corpuscolata
Colore:Giallo citrino
ph. : 5.50
Densità: 1030
Albumina: Assente mg/dl
Glucosio: Assente mg/dl
Acetone: Assente mg/dl
Urobilinogeno: Assente mg/dl
Pigmenti biliari: Assenti
Emoglobina: Assente
Muco Pus: Assente
Nitriti: Assenti
Sedimento 2-3 leucociti p.c.m.

Batteriologia:
urinocultura: negativo per patogeni
es. colt. dello sperma : negativo per patogeni.

Inoltre sempre sotto consiglio dell'urologo devo fare un ecocolordoppler per verificare se c'è la presenza di un varicocele di primo grado. Spero che dai risultati siano nella norma e non ci sia nulla di particolare attenzione.

Vi ringrazio per la cortese attenzione,
in attesa di un vs riscontro vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

l'esame seminale che ci propone è considerato no attendibile poichè non segue le direttive WHO e quindi no essendo confrontabile andrebbe ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive, mentre per gli esami culturali sarebbe necessario sapere cosa è stato ricercatoaltrimenti anche in questo caso l'esame è parzialmente attendibile risultando negativo solo per quelli effettivamente ricercati.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it