Varicocele - post operatorio

Salve a tutti
Vi pongo all'attenzione la mia situazione
Il giorno 23 gennaio 2013 sono stato sottoposto ad intervento varicocele 2 grado sx
ed esattamente il 1 febbraio ho tolto i punti.
A parte i primi giorni un pò duri la situazione sembrerebbe essere migliorata
La dott.ssa mi consiglio di riprendere i rapporti sessuali la settimana dopo aver tolto i punti e lo sport (pallavolo) due settimane dopo
Ho eseguito alla lettere ciò che mi ha detto riprendendo i rapporti sessuali e sportivi.
Da circa una settimana avverto senso di pesantezza e piccoli dolori come prima di operarmi (li avverto anche al lato Dx)
Secondo voi è normale? mi rassicurereste in merito?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non vedo la necessità di allarmarla. Spesso i testicoli sono sede di doloretti inocentissimi, se poi è stato ecografato, visita e operato recentem,ente, tranquillo. Magari un controllo al volo va sempre bene, ma non credoi che dipenda da sequele di operazione.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente ho qualche perplessità nel fare operare un Paziente con un varicocele di II grado,a meno che non sia francamente sintomatico (lolori,senso di pesantezza etc.) e/o lo spermiogramma con alterazioni qualitative e/o quantitative degli spermatozoi.Al momento,credo che la cicatrice dell'intervento possa dare fastidi anche maggiori del pre intervento...A ata proposito,quindi,ritengo che il giudizio dell'andrologo di riferimento sia l'unico attendibile,in quanto confortato,credo,anche da un ecocolordoppler post operatorio e da esami obiettivi ematochimici e seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Innanzitutto grazie

C'è da dire che l'intervento di varicocele è conseguenza, oltre che di fastidio e senso di pesantezza che avvertivo ,anche di uno spergmiogramma non ottimale (12 mln di spermatozoi con il 60% di immobili) e di nove mesi di tentativi a vuoto di concepimento e desiderio di paternità.
Il fastidio che avverto , senso di pesantezza, non vorrei sia causato da uno sforzo magari fatto durante i rapporti sessuali o durante lo sport.
Inoltre da quando ho tolto i punti (1 febbraio) non ho ancora fatto Ecocolordopler nè tantomeno spermiogramma (mi è stato detto che dovrei farlo tra tre mesi)-
Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Magari è proprio lo sforso. Personalmente, al di là delle motivazioni che l' hanno portata a chirurgia, un controllino non ci sta male.