Infertilità/spermiogramma

buongiorno, io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino da più di un anno. Ho eseguito uno sermiogramma e il risultato è il seguente:
perdite materiale NO
aspetto TORBIDO
colore AVORIO
volume 3.8 ml
viscosità NORMALE
ph 7.8
liquefazione COMPLETA
dopo min 60
spermatozoi 124.2 milioni/ml
spermatozoi totali milioni 472.0
spermatozoi normali 11%
acrosoma anormale 89%
base anomala 87%
collo angolato 10%
code isolate 6%
code arrotolate 5%
mobilità (intervallo 50-100) 69
mobilità (intervallo 25-100) 13

Il ginecologo di mia moglie mi ha prescritto olisper una compressa al dì per 3 mesi.
Vorrei però avere anche il parere di un andrologo. Secondo Lei è necessario qualche altro trattamento? Ritiene che questi valori possano essere causa di infertilità e in quale misura? E' un problema risolvibile o dovremmo rivolgerci ad un centro per la fecondazione assistita? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone non segue i criteri del WHO (Organismo Mondiale Sanità) e quindi non essendo confrontabile non ha attendibilità e quindi va ripetuto in un centro dedicato. Le sconsiglio l'uso di farmaci senza prima aver effettuato una visita per accertare se esistono patologie in gardo di alterare la sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it